Si è conclusa domenica 22 giugno la prima edizione di “Nero Sublime”, la Fiera del Tartufo nero estivo che ha animato per tre giorni Castagnole delle Lanze con esperienze immersive dedicate a una delle eccellenze meno conosciute ma promettenti del territorio piemontese: il tartufo nero estivo.
Organizzata dal Comune di Castagnole delle Lanze con il sostegno della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale, il patrocinio della Provincia di Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, e la collaborazione di partner autorevoli come il Centro Nazionale Studi del Tartufo, l’Accademia Europea delle Essenze Mùses e l’Associazione per la Promozione del Tartufo di Qualità, la manifestazione ha proposto un ricco programma di eventi che ha saputo coniugare enogastronomia, divulgazione scientifica e valorizzazione culturale.
Tra i momenti più apprezzati, la cena romantica, preparata “a più mani” dai ristoratori del borgo, in occasione della “Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia”, la cena sensoriale a base di tartufo nero firmata dallo chef Diego Bongiovanni e la presenza, sabato 21 giugno durante l’inaugurazione dell’evento, di Gianluca Renzi, nel ruolo di padrino della manifestazione.
Durante la mattinata di sabato 21 giugno ha avuto luogo il convegno “Profumo di futuro: tartuficoltura, una filiera da valorizzare”, ospitato nella suggestiva cornice della Chiesa dei Battuti Bianchi. L’appuntamento, con una grande partecipazione di pubblico di interessati e addetti ai lavori, ha riunito esperti del settore, operatori, rappresentanti istituzionali e aziende come Vivai Roagna. In questa occasione, i relatori hanno aperto un importante confronto sulla ricerca, coltivazione e valorizzazione del tartufo nero, con un focus sulla filiera della tartuficoltura innovativa e sostenibile.
Nonostante la calura estiva , gli appuntamenti principali hanno registrato il tutto esaurito, segno di un forte interesse verso il tema e di un pubblico sempre più attento alla qualità e alle produzioni locali. Durante le giornate, non sono mancate attività esperienziali come la cerca simulata del tartufo e i laboratori olfattivi con Mùses, in cui i visitatori hanno potuto creare la propria fragranza personalizzata.
«Siamo soddisfatti della prima edizione – o edizione zero – della Festa del Tartufo Nero “Nero Sublime”. Questo evento rappresenta un passo importante nella valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze meno conosciute, come il tartufo nero estivo. Il nostro obiettivo è quello di far crescere questa manifestazione, facendola diventare un appuntamento fisso capace di attrarre turismo e promuovere la cultura enogastronomica locale. “Nero Sublime” ha dimostrato che anche un piccolo comune può ambire a grandi traguardi se c’è passione, coesione e visione condivisa. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: è solo l’inizio di un percorso che promette molto per il futuro di Castagnole delle Lanze», ha dichiarato il sindaco di Castagnole delle Lanze, Carlo Mancuso.