Mer. Ago 6th, 2025

 

La festa patronale di Alba si aprirà domenica 10 agosto alle 18 con la Celebrazione Solenne dell’Eucarestia in onore di San Lorenzo, presieduta dal Cardinale Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro in Roma, concelebrata dal Vescovo mons. Marco Brunetti, da mons. Marco Mellino, dall’arcivescovo mons. Moscone e da tutti i Sacerdoti ed i Diaconi della Diocesi, con la partecipazione della Corale di S. Lorenzo guidata dal maestro Edoardo Corino e alla presenza delle autorità, delle associazioni, dei borghi e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Alba.

La Messa sarà preceduta dalla “Processione”, da via Vida a piazza Risorgimento, con l’ingresso nella Cattedrale che conserva la reliquia del Santo e, già alle 17, i Canonici del capitolo della cattedrale di San Lorenzo pregheranno il Vespro.

I festeggiamenti proseguiranno con “La notte delle stelle”, eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura,Turismo e Manifestazioni del Comune di Alba e dal Borgo di San Lorenzo.

L’Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni Caterina Pasini: «Come da tradizione, il 10 agosto, festa patronale della nostra città, riunisce i cittadini per i tradizionali festeggiamenti. Anche quest’anno l’Amministrazione coglie l’occasione per rivolgere un cordiale saluto di benvenuto a tutti coloro i quali vorranno unirsi ai festeggiamenti».

Ines Manissero, presidente del Borgo San Lorenzo aggiunge: «Siamo felici e orgogliosi di portare avanti la tradizione della festa patronale che ogni anno riscuote un maggiore successo e affluenza di pubblico. Aspettiamo in piazza albesi e turisti per festeggiare insieme il nostro santo patrono con la possibilità di degustare piatti gourmet, di bere buon vino e ascoltare musica per tutte le età».

Si potrà degustare con “Notti del Vino”, dalle 19, percorso di degustazione in via Cavour in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, con le Cantine della città di Alba e a cura di Go Wine.

Alle 19 inizia la festa con il Dj set di Nicolò Franco, in arte Ncl, noto artista e Producer albese, attivo da oltre 10 anni nella scena club, è stato resident DJ per anni al Caveau Club e attualmente lo è al Club 70 di Alba.

L’appuntamento con la tradizionale sfilata del Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo di San Lorenzo con gli Sbandieratori Città di Alba accompagnati dal corteo storico sarà alle 20.30 in piazza Michele Ferrero per la partenza. Attraversando via Maestra i figuranti, passando da piazza Pertinace e via Cavour, raggiungeranno piazza Risorgimento alle 21, dove si esibiranno in uno spettacolo per celebrare il Santo Patrono della città.

A seguire, alle 21.30 in piazza Risorgimento musica e divertimento con l’Energy Show di Leo Live e i grandi successi del Pop tutti da cantare e ballare: la proposta di uno show irresistibile tutto con Leonardo Proglio e una band di cinque elementi e la voce femminile della vocal partner Alice Corcella.

I festeggiamenti si concluderanno alle 23:00, sempre in piazza Risorgimento con il “Brindisi con calice di Moscato” offerto dalla Città di Alba a cura dell’Associazione Comuni del Moscato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.