Sab. Ago 9th, 2025

 

Nell’ambito dei festeggiamenti patronali di San Bartolomeo che si svolgeranno dal 22 agosto a Castagnole delle Lanze come ogni anno è inserita la Fiera della Nocciola giunta alla 166° edizione. Sarà una manifestazione ricca di eventi e attrattiva per il sempre numeroso pubblico partecipante.

Quest’anno raddoppiano gli appuntamenti. Al tradizionale evento del lunedì, quest’anno il 25 agosto, in cui verranno proclamati i vincitori dei concorsi quantità e qualità della nocciola, e si vivrà il momento sempre interessante e fortemente atteso della “battitura” del prezzo della nocciola 2025, si aggiunge lo svolgimento del convegno “Il Nòcciòlo della questione”.

Una tavola rotonda in cui si parlerà di Nocciòlo nei suoi aspetti storico-culturali, paesaggistico-ambientali e dei possibili effetti sul turismo locale, che si svolgerà il sabato antecedente il giorno della fiera, 23 agosto, nella Confraternita dei Battuti Bianchi in piazza Balbo.

Si è scelto di organizzare in due momenti lo svolgimento della fiera per decongestionare il mattino del lunedì che vede sempre troppo concentrati gli eventi con il rischio di non permettere di vivere a pieno la festa dedicata al prodotto d’eccellenza del territorio.

Il programma del lunedì prevede poi l’apertura della Fiera con uno spettacolo di cabaret-magico con un giovane e promettente comico, reduce da successi televisivi su Rai 2 e Zelig che presenterà l’esilarante show “Poteva andare meglio”.

Si proseguirà con la premiazione dei concorsi qualità, 11° Premio Nocciole Marchisio, e quantità della nocciola in fiera e la cerimonia della “battitura” del prezzo di riferimento dell’annata agraria.

L’aperitivo della fiera per tutti gli intervenuti e il pranzo della nocciola per autorità e ospiti invitati, organizzati dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, concluderanno l’appuntamento della mattinata della 166° Fiera della Nocciola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.