Aspettando la partenza di tappa della corsa ciclistica “La Vuelta a España”, prevista il 24 agosto, la città di Alba, l’Assessorato allo Sport, il “Comitato di Tappa La Vuelta Alba” e la Regione Piemonte, celebrano l’evento della stagione con altre imperdibili iniziative.
Dal 19 al 24 agosto sarà allestita a Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”, in piazza Medford, la mostra di bici d’epoca “Pedalando nella storia 1869-1900”, con esposizione di modelli provenienti da tutto il mondo come la francese Michaux, Humber e Rudge dall’Inghilterra, Zipp dagli Stati Uniti e le italiane Vianzone, Colnago, Bianchi, Legnano, Gios e Maino.
Immancabili le bici di marca Cogno e Centotorri realizzate ad Alba e le maglie dei campioni. A completare la mostra i disegni dei bambini delle scuole albesi.
Gli orari di apertura, a ingresso gratuito e senza prenotazione, sono: da martedì a giovedì dalle 17 alle 21, venerdì, dalle 17 alle 22, sabato dalle 15.30 alle 19.30, e domenica dalle 9.30 alle 12.
Martedì 19 agosto, alle 18.30, a Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”, taglio del nasto della mostra, nel corso del quale verranno comunicati molti dettagli sulla corsa “La Vuelta a España” e suoi protagonisti. Sabato 23 agosto, dalle 20, “Serata in rosso” con cibo, vino, musica, balli e passione spagnola.
In piazza Pertinace serata italo-spagnola con sangria per tutti e possibilità di cena su prenotazione a 25 euro (331/7736855 Pietro) oppure aperitivo e stuzzicherie dai food truck. Chi indossa un capo rosso può ottenere un gadget griffato La Vuelta.