Lun. Nov 24th, 2025

 

Lunedì 24 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio di Castagnole delle Lanze, si è ufficialmente insediato il Consiglio comunale dei Piccoli, il primo della Provincia di Asti.

La Scuola dell’Infanzia “Ruscone Valle” ha accolto la proposta dell’Amministrazione comunale aderendo al progetto pilota regionale “Consigli comunali dei Piccoli – Spazio alla Gentilezza” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa fa parte della prima rete regionale di scuole dell’infanzia impegnate in un percorso sperimentale dedicato alla cittadinanza attiva, alla gentilezza e allo sviluppo delle competenze relazionali dei bambini.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Dirigente scolastico Claudio Thoux e alle insegnanti referenti del progetto, Ornella e Loredana, per aver approvato, sostenuto e accompagnato il percorso che ha portato alla nascita del nuovo Ccp.

I membri del Consiglio Comunale dei Piccoli sono le bambini e i bambini di 5 anni della scuola. La carica di sindaco è assegnata a Margherita T., vicesindaco è Francesco I., gli assessori: Anita, Ludovica, Loris, Christian, Tutti gli altri componenti svolgeranno il ruolo di consiglieri.

A ciascun membro del consiglio sono stati consegnati una coccarda tricolore, una copia del Regolamento dei Consigli Comunali dei Piccoli approvato dalla Giunta comunale, delle brochure informative con immagini del Comune di Castagnole e una copia della Costituzione e il libretto delle Associazioni Castagnolesi.

La prima attività ufficiale del Consiglio è stata la consegna di messaggi gentili a commercianti e cittadini durante la Giornata della Gentilezza, svoltasi lo scorso 13 novembre, un gesto simbolico ma significativo per inaugurare il percorso dei giovani consiglieri.

L’assemblea resterà in carica fino a giugno 2026, quando un nuovo gruppo di bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia proseguirà il progetto, dando continuità a questa importante esperienza di cittadinanza attiva.

Il sindaco Carlo Mancuso, gli Amministratori presenti e il dirigente Claudio Thoux hanno espresso gratitudine alle insegnanti Ornella e Loredana per l’impegno, la professionalità e la disponibilità nel guidare l’iniziativa. Hanno inoltre invitato i bambini a parlare del proprio paese e sottolineato l’importanza del progetto quale strumento educativo per avvicinare i più piccoli ai valori della cittadinanza attiva, del rispetto, della conoscenza del territorio e dei beni comuni.

Il Consiglio comunale dei piccoli di Castagnole delle Lanze sarà registrato nella Rete regionale dei CCP – Spazio Gentilezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.