Gio. Gen 15th, 2026

 

Domenica 23 novembre a San Martino Alfieri “Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli” ha presentato alle comunità dei Comuni coinvolti, Antignano, Castellinaldo d’Alba, Govone e San Martino Alfieri, la sua ottava edizione dal titolo e tema “Tema libero”. Hanno partecipato gli artisti invitati in residenza: Francesco Meloni, Saverio Todaro, Giuseppe Gavazza e Carlo Gloria insieme ai sindaci dei paesi ospitanti.

Creativamente Roero è un progetto che prevede la costruzione di un network sul territorio del Roero e del Monferrato per la valorizzazione dei luoghi storici attraverso residenze per artisti italiani e internazionali. L’iniziativa invita artiste e artisti a lavorare traendo spunto dalla storia e dai saperi locali in dialogo con le comunità per realizzare opere indissolubilmente legate ai luoghi e che restino patrimonio comune.

Ogni anno vengono organizzate residenze d’artista nei Borghi aderenti al progetto.

Le residenze hanno una durata di circa 3-4 settimane divise in due momenti diversi. Una prima settimana di sopralluogo; una seconda fase in cui ciascun artista torna nel Borgo per ulteriori due-tre settimane per procedere alla realizzazione dell’opera, condividendo il percorso produttivo con la comunità locale.

Il giorno della presentazione è stato proiettato in anteprima il documentario relativo all’edizione 2025 “In agricoltura” realizzato da Emanuele Biganzoli con Lorenzo Atzei e Lorenzo Dalmasso, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Torino.

L’evento è stato il momento conclusivo di una prima fase di lavoro con gli artisti che hanno conosciuto i Borghi e i loro abitanti cogliendo spunti fondamentali per delineare il percorso della loro ricerca che li condurrà, in primavera, alla produzione delle opere.

Ogni anno le residenze di Creativamente Roero sono caratterizzate da un tema ispirato al contesto che rappresenta l’identità di ciascuna edizione. Per il 2026 c’è il “Tema libero”. L’idea è di lasciare totale indipendenza agli artisti nell’individuazione di quei fattori che rendono un territorio unico e speciale, rimarcando così la potenza del loro sguardo che va ben oltre la superficie.

 

Nella foto di Emanuele Biganzoli gli artisti coinvolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.