Daniela Balestra, 42 anni, imprenditrice albese, contitolare della “Stamperia Albese Balestra”, è la nuova presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo. Eletta all’unanimità dal 42° Congresso territoriale dell’Associazione, svoltosi lo scorso 30 novembre presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, guiderà l’Associazione di categoria, seconda in Italia per numero di associati con oltre 9.800 imprese aderenti, per i prossimi tre anni.
Succede a Luca Crosetto (di cui è stata vicepresidente vicaria nello scorso mandato), non più eleggibile dopo due mandati consecutivi ai vertici dell’organizzazione.
«Un passaggio di testimone – ha commentato Crosetto (lo scorso luglio confermato presidente della Camera di Commercio) – nel quale la continuità di visione sarà avvalorata dai rinnovati stimoli che la nuova presidenza saprà apportare».
Tra le personalità che hanno partecipato al Congresso, la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero e il presidente della Provincia Luca Robaldo. Si sono collegati da remoto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Per Confartigianato erano presenti il presidente nazionale Marco Granelli e il presidente di Confartigianato Piemonte Giorgio Felici. Ha partecipato anche il presidente di THHA – The European House Ambrosetti Marco Grazioli.
«Ringrazio – dichiara la neopresidente Balestra, prima donna in provincia e in regione a ricoprire tale ruolo – i colleghi Dirigenti che hanno accettato la mia disponibilità nel mettermi a disposizione dell’organizzazione. Viviamo anni complessi e la forza della nostra associazione, che quest’anno ha celebrato gli 80 anni di costituzione, sarà sempre più quella di farsi anticipatrice del cambiamento e accompagnare gli imprenditori verso le sfide del domani».
Tante le voci nell’agenda della nuova presidente, che sarà affiancata dal vicepresidente vicario Michele Quaglia (autoriparatore di Saluzzo) e dal vicepresidente Davide Merlino (impiantista di Ceva).
Nella foto Michele Quaglia Daniela Balestra e Davide Merlino








