Mar. Dic 23rd, 2025

 

Si è svolta venerdì 19 dicembre la conferenza di presentazione del Percorso ciclabile Alba–Canelli, importante infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile e il cicloturismo in Langhe, Roero e Monferrato. L’incontro è stato organizzato congiuntamente da Regione e Comune di Alba in qualità di comune capofila del raggruppamento

Alla presentazione hanno preso parte il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, il sindaco di Alba Alberto Gatto con l’assessore comunale alle Opere pubbliche e Mobilità Edoardo Fenocchio, e il sindaco di Canelli Roberta Giovine, oltre ai primi cittadini dei Comuni lungo il percorso.

Il progetto rientra nel bando regionale “PieMonta in bici: interventi infrastrutturali strategici di mobilità ciclistica nelle aree dei siti Unesco”, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021/2027, che ha assegnato 10 milioni di euro alla Ciclovia delle Colline Unesco.

Il Percorso ciclabile Alba–Canelli nasce dalla decisione della Giunta comunale di Alba, assunta nel dicembre 2023, di partecipare al bando come Comune capofila di un raggruppamento composto anche da Canelli, Guarene, Santo Stefano Belbo, Castagnito, Costigliole d’Asti, Castiglione Tinella, Neive, Castagnole delle Lanze e Calosso.

L’infrastruttura si svilupperà per circa 33 chilometri, articolati in sei tratte, collegando Alba a Canelli, con arrivo nel Parco Giancarlo Scarrone, lungo il torrente Belbo. Il tracciato attraverserà due province, Cuneo e Asti, integrandosi con strade esistenti, la linea ferroviaria e i corsi d’acqua, nel rispetto del paesaggio vitivinicolo riconosciuto dall’Unesco.

Il progetto si inserisce nella strategia regionale di promozione della ciclabilità e della mobilità sostenibile. Grazie a uno stanziamento record di 58 milioni di euro, la Regione Piemonte ha infatti finanziato tre progetti pilota – oltre alla Ciclovia Alba-Canelli, anche quella delle Corona di delizia e quella del Lago Maggiore, per un totale di 30 milioni di euro – e altri 14 progetti con ulteriori 28 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.