Dopo 25 anni, i Csi (Consorzio Suonatori Indipendenti) con Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Giorgio Canali tornano sul palco con il tour intitolato “In viaggio” e tornano anche ad Alba, in concerto in Piazza Medford martedì 8 settembre 2026.
La data albese del tour organizzato da Otr Live è stata promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura e dal Centro Studi “Beppe Fenoglio” in collaborazione con Anpi sezione Alba-Bra e “Portami Via Festival”.
L’esclusiva esibizione arriva ad Alba a trent’anni dallo storico concerto dei Csi nella Chiesa di San Domenico, il 5 ottobre 1996: un evento memorabile dedicato a Beppe Fenoglio, ancora oggi scolpito nell’immaginario collettivo della città. Indimenticabile la voce di Giovanni Lindo Ferretti che intonava: “Alba la presero in duemila il dieci ottobre e la persero in duecento il due novembre dell’anno 1944”.
Quel concerto registrato dal vivo divenne l’album “La terra, la guerra, una questione privata” pubblicato il 22 gennaio 1998 e dedicato alla memoria e all’opera di Fenoglio. Il ritorno dei Csi ad Alba così si inserisce in un percorso di memoria e cultura che intreccia musica, letteratura e storia civile.
«Il ritorno dei C.S.I. ad Alba – dichiarano il sindaco di Alba Alberto Gatto e la vice sindaco e assessora alla Cultura Caterina Pasini – rappresenta un momento di straordinario valore culturale e simbolico per la nostra città. Non si tratta solo di un grande evento musicale, ma di un appuntamento che intreccia memoria e impegno civile, nel segno di Beppe Fenoglio e della storia della nostra comunità».
«La notizia del ritorno dei C.S.I. ad Alba mi riempie di gioia – dichiara Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore Beppe – Sono trascorsi trent’anni dal concerto dedicato a mio padre, ma l’emozione per quell’evento così speciale e partecipato è ancora forte e viva. I C.S.I. in un “concerto ad onore e memoria” di mio padre sono stati un regalo straordinario; per questo, per la generosità, la vicinanza e la passione civile che ci accomuna sono grata a ciascuno di loro. È con questi sentimenti che attendo il loro ritorno, certa che quell’emozione sarà pienamente rinnovata».
I biglietti sono in vendita su Ticketone e nei circuiti abituali.
Foto Guido Harari








