Sab. Gen 31st, 2026

 

Dopo gli interventi in via Arazzeria e via Bosio, proseguono a Asti le potature programmate e la messa in sicurezza da situazioni critiche.

Lunedì 2 febbraio è previsto un intervento in viale alla Vittoria, concentrato in un’unica giornata per ridurre al minimo i disagi alla viabilità. Nello stesso giorno proseguiranno gli interventi nelle aree verdi dei parchi pubblici e nei giardini delle scuole.

Per tutto il mese di febbraio, sono inoltre programmati una serie di interventi di manutenzione del verde pubblico verticale, che interesseranno in particolare il Bosco dei Partigiani (foto) e viale Pilone.

È stato rilevato che un filare di robinie presente nella zona ovest del Bosco dei Partigiani, presenta piante morte o fortemente deperienti, con conseguente rischio di cedimento sui viali interni e proprietà private confinanti. Si rende pertanto necessario l’abbattimento entro breve tempo.

Poi si passerà all’abbattimento di 8 platani in viale Pilone, dopo l’ingiunzione del Servizio Fitosanitario regionale. Durante un sopralluogo in un’area già individuata come focolaio della malattia “Ceratocystis platani” (cancro colorato del platano), sono stati riscontrati nuovi esemplari malati per i quali è previsto l’abbattimento urgente.

A tal proposito il vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici Stefania Morra dichiara: «Il verde pubblico è un patrimonio fondamentale per la nostra città e la sua tutela è una priorità per l’Amministrazione; allo stesso tempo, però, la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto ed è nostro dovere intervenire quando le condizioni delle piante rappresentano un potenziale rischio».

Il sindaco Maurizio Rasero aggiunge: «La città di Asti si rinnova e si abbellisce grazie alle recenti potature del patrimonio arboreo pubblico. Questo intervento, fondamentale per garantire la salute, la sicurezza e il decoro degli spazi verdi urbani, non solo valorizza il patrimonio verde cittadino, ma restituisce agli astigiani e ai visitatori una città più curata e accogliente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.