Sono stati individuati i programmi di intervento di Servizio Civile Universale approvati e finanziabili.
Il Comune di Asti, insieme ai suoi enti partner, ha visto approvati tutti i programmi ed i relativi progetti presentati, con ottimi punteggi. I posti messi a disposizione per il prossimo bando di Servizio civile previsto in uscita a marzo sono ben 296.
Un vero record per il Comune di Asti, che si prepara a colloquiare i tantissimi candidati, supportando i giovani a partire dalla presentazione della domanda fino all’entrata in servizio, grazie al sostegno dello Sportello Informagiovani e dell’Ufficio del Servizio Civile Universale, a disposizione di tutti coloro che vorranno candidarsi per questa esperienza di volontariato a cittadinanza attiva.
La maggior parte dei progetti si svilupperà sul territorio del Comune di Asti e provincia ma, in alcuni casi, toccherà anche territori dell’alessandrino, cuneese, e della provincia di Torino.
I giovani, con un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni, possono candidarsi esclusivamente online tramite spid e si potrà presentare domanda per un solo progetto e sede. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145. È previsto un rimborso forfettario mensile di 519,47 euro.
Per informazioni contattare l’Ufficio Servizio Civile al numero 0141/399534-423, o scrivere a serviziocivile@comune.asti.it o visualizzare le pagine Facebook e Instagram Servizio Civile Città di Asti ed Informagiovani dove si potranno trovare tutte le informazioni aggiornate.
Il Sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Loretta Bologna, supportano da sempre le progettualità legate al Servizio Civile Universale e sottolineano come i giovani volontari nel corso degli anni abbiano fornito il loro prezioso supporto non solo per le attività ordinarie dei vari progetti ma anche per azioni al servizio della cittadinanza, con spirito di collaborazione e disponibilità.








