Si sono riunite nella sala trasparenza del grattacielo della Regione Piemonte, le tre Città Creative Unesco piemontesi: Alba, Biella e Torino, per il kick off del progetto cofinanziato dalla Regione stessa: “Giovani, creatività e innovazione: un nuovo approccio per la Capacity Building in Piemonte”.
Il 16 gennaio la Dirigente del Settore Valorizzazione del patrimonio culturale, musei e siti Unesco della Regione, Barbara Debora Viola, ha introdotto l’incontro e presentato gli interventi istituzionali dell’Assessora alla Cultura Marina Chiarelli e della Vicepresidente, Assessore Istruzione e Merito Assessora Elena Chiorino.
Hanno quindi preso la parola i rappresentanti ed i focal point delle tre città: Alba (Città Unesco per la Gastronomia dal 2017); Biella (Città Unesco per l’Artigianato dal 2019) e Torino (Città Unesco del Design dal 2014).
Per la città di Alba, hanno illustrato il progetto l’Assessora alla Cultura e Turismo Caterina Pasini, la focal point Annalisa Ricciardi e Giulia Torchio responsabile settore Apro Phygital di Apro Formazione.
Caterina Pasini ha affermato: «Unesco suggerisce di coinvolgere le nuove generazioni nella creatività con uno strumento che consenta loro di “mettersi in gioco”, progettando e creando un prodotto che sia rappresentativo della Città creativa alla quale appartengono. Apro sarà per Alba il soggetto attuatore di questo bel progetto che consentirà ai ragazzi di lavorare in gruppo e poi in relazione con i ragazzi di Torino e Biella».








