La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si è confermata un appuntamento di riferimento a livello internazionale per la valorizzazione del territorio albese e delle sue eccellenze.
Per il 2025 il “Tartufo dell’Anno” è stato conferito al Maestro Paolo Conte. La sua opera, riconosciuta a livello internazionale, ha saputo unire musica, parola e immaginazione con uno stile unico e inconfondibile, raccontando un’Italia fatta di misura, eleganza e profondità.
Il Tartufo Bianco d’Alba, eccellenza della nostra terra, è a sua volta simbolo di qualità, cura e rispetto per il tempo e la materia: valori che la Città di Alba riconosce come affini alla ricerca artistica di Paolo Conte, da sempre amico del nostro territorio. Con questo riconoscimento, Alba intende rendere omaggio a un artista che ha portato il nome dell’Italia nel mondo con delicatezza, classe e finezza.
La consegna del Tartufo dell’Anno 2025 avverrà in un momento privato, alla presenza del Maestro Paolo Conte e della sua famiglia.
Alberto Gatto, Sindaco di Alba e Caterina Pasini, Assessora alla Cultura e al Turismo e Vicesindaca affermano:
«Conferire il Tartufo dell’Anno a Paolo Conte significa riconoscere un percorso artistico che ha saputo raccontare l’Italia senza mai alzare la voce, con profondità e rispetto. Nella sua opera ritroviamo valori che sentiamo vicini anche come comunità: la cura, il tempo, la coerenza. Paolo Conte è da sempre un amico del nostro territorio, che ha saputo frequentarlo e apprezzarlo con la stessa delicatezza che caratterizza la sua musica».
Axel Iberti, Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba aggiunge: «Il Tartufo dell’Anno rappresenta uno dei momenti più simbolici della Fiera, perché unisce la storia della manifestazione al racconto culturale del territorio di cui è espressione. Con questo riconoscimento la Fiera non celebra soltanto un’eccellenza, ma ne mette in relazione due: il Tartufo Bianco d’Alba e un protagonista assoluto della cultura italiana come Paolo Conte».
Infine ringrazia Paolo Conte: «Grazie di cuore per questo meraviglioso premio. Ricevere un tartufo di Alba è un onore che profuma di territorio, passione e autenticità. Un dono davvero speciale, che apprezzo moltissimo. Mi dispiace non poterlo ricevere personalmente, ma una brutta influenza mi ha costretto a letto».
Foto Beppe Malò








