Lun. Apr 28th, 2025 6:21:54 PM

 

Il sindaco Carlo Bo questa mattina ha firmato un’ordinanza per rendere l’uso delle mascherine obbligatorio anche all’aperto nel centro abitato di Alba con l’obiettivo di favorire il contenimento del contagio a partire da mercoledì 8 dicembre.

Una decisione presa in considerazione del numero di positivi in aumento progressivo, come confermato dai monitoraggi giornalieri delle strutture sanitarie e rilevabile anche dalla piattaforma della Regione Piemonte, e del fatto che, come ogni anno, a partire dai prossimi giorni e fino alla conclusione delle festività, le vie dei negozi vedranno un afflusso notevole di persone, in arrivo anche da fuori città, per i consueti acquisti natalizi e gli eventi in programma.

Come già avvenuto in occasione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba appena conclusa, non potendo garantire in modo continuativo il distanziamento, dall’ 8 dicembre al 15 gennaio, salvo proroghe, sarà obbligatorio indossare all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi indicati dall’ordinanza: nel centro abitato, nelle aree mercatali negli orari di apertura e in ogni altra area di affluenza, aggregazione e assembramento sul territorio cittadino come gallerie e centri commerciali, feste di via, cortei e manifestazioni, fermate dei mezzi di trasporto pubblico, scuole, ecc.

Non hanno l’obbligo di indossare le mascherine, i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, purché mantengano la prevista distanza interpersonale con le altre persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.