Il territorio di Langhe Monferrato Roero sbarca in America Latina. Per la prima volta, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e il Consorzio Turistico Langhe Experience hanno preso parte a Iltm Latin America 2025, evento B2B leader mondiale per il turismo del lusso, che si è tenuto dal 5 all’8 maggio al Bienal Pavilion di San Paolo, in Brasile.
Una fiera altamente specializzata, la principale in Sud America, la cui presenza per espositori e buyer avviene su selezione, con una proposta di oltre 15 mila appuntamenti B2B in tre giorni, oltre a momenti di networking con opening e closing party.
Il territorio di Langhe Monferrato Roero ha quindi partecipato con una missione condivisa dall’Ente Turismo e dal Consorzio Turistico, all’interno dell’area Enit, nell’ambito di una strategia internazionale consolidata a seguito della presenza, nei mesi più recenti, alle ultime due edizioni di Iltm Cannes e Iltm Asia Pacific a Singapore.
Dalla conoscenza dei brand “Alba”, “Barolo” e “Barbaresco” all’esigenza di raccontare e posizionare al meglio Langhe Monferrato Roero, passando per richieste specifiche su logistica, tipologia di accoglienza e possibilità di guida privata in portoghese, fino alle potenzialità di sviluppo di un turismo di ritorno, con molti buyer che hanno confermato l’interesse di viaggiatori italo-discendenti nel riscoprire i luoghi d’origine.
Queste le principali osservazioni e richieste fatte dagli operatori alla responsabile dell’area Promozione dell’Ente Turismo, Emanuela Rosso, e a Eleonora Fontana, luxury travel designer di Langhe Experience, che hanno curato le rispettive agende e condotto tutti gli incontri.