È stata una bella giornata dedicata alla salute e alla prevenzione quella di ieri, giovedì 22 maggio a Castagnole delle Lanze, con varie iniziative nell’arco delle 24 ore.
Al mattino in via Roma, è stato attivato l’Ambulatorio Mobile (foto) in collaborazione con le Asl At e Cn2. Un infermiere era a disposizione per la misurazione della pressione della glicemia e per dare informazioni utili su prevenzione e stili di vita salutari.
In serata, nella Chiesa dei Battuti Bianchi, è stata proposta la conferenza dal titolo “Costruire la salute passo passo: il ruolo fondamentale della prevenzione oncologica”. È stata posta in risalto l’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro con due relatori qualificati: Luca Burroni, direttore Sanitario Asl Cn2 e Cinzia Ortega, direttore dell’Oncologia dell’Asl Cn2.
Infine in serata è stata organizzata un’apericena solidale il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica. Non è mancato l’accompagnamento dalla splendida voce di Gabriella Bonino, finalista di “Io canto senior” e a seguire lo spettacolo di Enrico Luparia, con Live Music e dj Set.
Oggi ha preso il via la Festa della Barbera – Di cortile in cortile che si prolungherà fino a domenica sera. Il centro storico accoglie per tre giorni tanti turisti e non solo per gustare insieme la Barbera dei produttori del Comune al confine fra Langhe e Monferrato insieme ai piatti della tradizione, con tanta musica e animazione. Si potranno così scoprire gli storici cortili e gli angoli più suggestivi del centro storico di Castagnole.