Da mercoledì 27 a sabato 30 agosto torna la quarta edizione di Alba dei Campioni, il torneo di calcio – riservato alla categoria Under 16 dei club professionistici – organizzato dalla Fondazione “Vialli e Mauro” in collaborazione con “Alba dei Campioni” e con il supporto di “Albese 1917”.
In campo scenderanno le formazioni di 9 tra i più prestigiosi club italiani: AC Milan, Atalanta BC, FC Internazionale, Juventus FC, SS Lazio, SSC Napoli, Torino FC, U.S. Cremonese e U.S. Catanzaro 1929.
Il torneo è patrocinato e supportato dai Comuni di Alba e di Cuneo con il contributo della Fondazione Crc. Si svolgerà negli stadi “Augusto Manzo” in località San Cassiano ad Alba, “Fratelli Paschiero” di Cuneo e il campo sportivo di Madonna dell’Olmo (Cuneo).
L’evento nasce per promuovere i valori dello sport e al contempo, di promuovere una raccolta fondi a favore della ricerca. In particolare contribuirà alle attività della Fondazione Vialli e Mauro a sostegno della “Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro” in favore dell’Istituto di Candiolo – Ircss, ultima delle quali l’acquisto di nuovi endoscopi per un importante passo avanti nell’endoscopia digestiva oncologica.
Le 9 squadre sono suddivise in 3 gironi all’italiana e si affrontano, nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, in gare da 60 minuti (2 tempi da 30 minuti).
Accedono alle semifinali le prime classificate dei tre gironi e la miglior seconda. Il sorteggio delle semifinali si svolgerà il 28 agosto alle 19.30. Le semifinali, previste venerdì 29 agosto alle 16.30 e alle 18.45, e la finale, prevista sabato 30 alle 17, si disputeranno in gare da 80’ (2 tempi da 40’). Semifinali e finale si giocheranno allo stadio “Augusto Manzo” di San Cassiano.
L’accesso alle gare, libero per gli Under 14, prevede una donazione – cash o attraverso Satispay – dell’importo minimo di 5 euro.