Lun. Apr 8th, 2024

 

I “Dialoghi del Gusto nei Paesaggi Unesco” organizzati dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, per questa terza edizione, svoltasi domenica 28 aprile, sono stati declinati al femminile con la chef Anne-Sophie Pic, unica donna con tre stelle Michelin in Francia, omaggiata “Per la creatività e la delicatezza con cui ha incrociato i sapori dell’orto con l’altrove, cercando l’armonia nell’equilibrio dei contrasti”.

Per le colline dei paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato è stata un’ulteriore prova di maturità, nella consapevolezza che solo nella conoscenza e nel confronto con le migliori esperienze, “visioni” e intelligenze si possono trovare gli stimoli per crescere.

L’incontro con Anne-Sophie Pic, introdotto dal Presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour Tomaso Zanoletti e guidato dalle domande di Enzo Vizzari con la preziosa partecipazione di Enrico Crippa, chef tre stelle Michelin del ristorante Piazza Duomo di Alba, è stato anche una grande lezione sul valore della semplicità e della cordialità nei modi della relazione e della comunicazione.

L’Omaggio del nostro territorio alla prestigiosa chef è stato caloroso, simbolicamente espresso attraverso un vecchio tralcio di nebbiolo sezionato e ricomposto come una vera opera d’arte della Natura a forma di cuore. Da parte dei Consorzi di Tutela del territorio Unesco sono stati poi omaggiati i vini più rappresentativi.

Infine, una “stretta di mano” con un cane esperto nella ricerca del Tartufo Bianco d’Alba ha suggellato l’interesse di Madame Pic per i prodotti delle nostre colline.

Foto: Maurizio Milanesio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.