Gio. Mar 28th, 2024

 

Il 10 agosto Alba festeggia il patrono San Lorenzo con celebrazioni solenni, iniziative culturali, visite guidate, osservazioni astronomiche ed intrattenimento.

Il momento più significativo della giornata sarà la celebrazione solenna alle 10.30 in Cattedrale, presieduta dal Vescovo Marco Brunetti, alla presenza dei Sacerdoti della Diocesi e dei Diaconi.

Parteciperanno i rappresentanti dei nove Borghi in costume storico, le associazioni di volontariato cittadine, il sindaco di Alba, le autorità civili e militari.

La Messa sarà preceduta dalla Processione intorno alla Cattedrale con le reliquie di San Lorenzo, patrono dei diaconi, dei cuochi e dei pompieri. Durante le celebrazioni verranno utilizzati i paramenti liturgici settecenteschi, rossi e oro, fatti confezionare dal Cardinal Virginio Natta per la festività patronale.

Fra gli appuntamenti culturali “Astri, miti e leggende…”, visita guidata gratuita alla sezione di archeologia del museo civico “Federico Eusebio”, che partirà alle 21 e alle 22. Gli dei pagani e i loro sacerdoti saranno i protagonisti della notte di San Lorenzo, tra costellazioni e profezie, mito e realtà… per arrivare ai giorni nostri, alla cultura del nostro territorio e ai suoi debiti con il passato.

Il 10 agosto l’orario di apertura del museo sarà dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 23. E’ inoltre aperta la Città invisibile, tra le 16 e le 18, al costo di 3 euro (ridotto 1 euro, gratuito under 10 anni); con lo stesso biglietto di ingresso è possibile accedere anche al Museo civico. Per informazioni: museo@comune.alba.cn.it 0173/292473-475 Via Vittorio Emanuele II, 19 (cortile della Maddalena).

Inoltre Le visite guidate in lingua italiana al percorso “Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi!” partiranno al mattino alle 10.30 e 11.30 e al pomeriggio alle 15, 16 e 17. La visita delle 15.30 sarà in lingua inglese. La prenotazione è obbligatoria: www.ambientecultura.it sezione eventi, solo sms: 339/7349949 o 342/6433395.

Sarà possibile visitare la Chiesa di San Giuseppe e salire sul suo campanile dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Per una divertente visita guidata ai tesori del San Giuseppe è prevista alle 10.30 l’iniziativa La Chiesa dei Giochi.

Dalle 18.30 in piazza Michele Ferrero, gli Sbandieratori e Musici Borgo di San Lorenzo e gli Sbandieratori Città di Alba si esibiranno con le loro bandiere. Seguirà la sfilata per il centro storico con il gran finale in piazza Risorgimento.

In occasione delle celebrazioni del cinquantenario della prima impronta dell’uomo sulla Luna ed in concomitanza con lo sciame meteorico delle Perseidi, le famose lacrime di San Lorenzo, il Gam Gruppo Astrofili Monferrini organizza la ormai tradizionale serata di osservazione al telescopio.

Dalle 21 alle 23, spenta l’illuminazione all’interno del cortile della Maddalena, verranno mostrati i più luminosi oggetti del cielo, con un occhio di riguardo per il nostro satellite naturale.

Il Museo Diocesano di Alba propone una particolare serata di apertura del campanile della Cattedrale di San Lorenzo, con turni di visita alle: 20, 21 e 22, per ammirare da 45 metri di altezza la città illuminata e scoprire l’originale “doppia” struttura campanaria. Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali. Ingresso da piazza Rossetti. Visita guidata al campanile: 5 euro adulti; 3 euro dai 6 ai 16 anni e gratuito under 6 anni. I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione.

Appuntamento speciale per la notte di San Lorenzo con la rassegna di aperitivi musicali nei locali del centro storico di Alba nell’orario compreso tra le 19.30 e le 23.30.

Il Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura “Beppe Fenoglio” onlus aprirà le sue sedi espositive dalle 14.30 alle 18.30. www.centrostudibeppefenoglio.it

Il tradizionale mercato del sabato nel centro storico di Alba ed il Mercato della Terra in piazza Pertinace si svolgeranno regolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.