• Home »
  • Eventi »
  • Castagnole Lanze, presentato il fitto programma per i gemellaggi
Castagnole Lanze, presentato il fitto programma per i gemellaggi

Castagnole Lanze, presentato il fitto programma per i gemellaggi

 

Sabato 1° febbraio nei locali del Salone Parrocchiale di San Bartolomeo, l’Associazione Gemellaggi di Castagnole Lanze ha presentato ai cittadini le attività per il 2020 relative ai gemellaggi, con l’intento di coinvolgere e invitare la popolazione ad unirsi al gruppo già numeroso, per vivere una esperienza comunitaria all’insegna dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli.

L’Associazione, da oltre 30 anni, è motore di tante iniziative volte agli scambi sociali, alla fratellanza e alla conoscenza di usi e costumi di realtà diverse, coinvolgendo giovani e meno giovani. Nel corso della serata il presidente Federico Abbate con i presidenti emeriti Pierangelo Mo, Felice Bonardi e Luciano Picatto, insieme all’assessore ai Gemellaggi Mariagrazia Rosso, all’assessore Elisabetta Stella responsabile dei rapporti con le associazioni e al sindaco Carlo Mancuso ha ripercorso la storia dell’Associazione ricordando i valori per lei fondativi, quali la fratellanza, la condivisione e l’integrazione tra popoli, ringraziando le tante famiglie che da anni collaborano e invitando nuove famiglie ad intraprendere questo interessante e stimolante viaggio interculturale.

L’assessore Mariagrazia Rosso ha inoltre illustrato il programma dei nuovi incontri con i paesi gemellati: a giugno a Brackenheim, a luglio a Tarnalelesz, a settembre a Zbroslawice, a ottobre a Charnay le Macon. Attività anche in casa, a Castagnole: a marzo, dal 20 al 23, saranno accolti gli amici di Valledolmo, ultimo paese con il quale è stato siglato il Patto di Gemellaggio; inoltre dal 5 al 7 dicembre si terrà l’incontro con tutte le delegazioni dei paesi gemellati.

La serata è stata allietata dalle esibizioni dei giovanissimi e bravi allievi della Scuola di Musica Cem e si è conclusa in allegria gustando un ottimo risotto al Barbera preparato dai volontari dell’associazione.