Lun. Apr 8th, 2024

 

Torna la Douja d’Or e si presenta in una veste nuova, come l’evento della ripartenza del mondo del vino piemontese dopo il lock down.

Valorizzando la tradizione degli eventi legati all’enogastronomia – che in passato comprendevano il prestigioso Concorso Enologico, il Settembre Astigiano e il Festival delle Sagre di Asti il capoluogo si trasformerà nella capitale del vino per quattro fine settimana, dall’11 settembre al 4 ottobre.

Quest’anno la Douja d’Or si propone nell’intreccio delle realtà che insieme costituiscono il territorio, accomunate dalla tipicità del vino come fil rouge.

Cibo, cultura e Monferrato diventano i coprotagonisti di un evento che permette di immergersi nella tradizione del territorio astigiano, da sempre vocato alls grande enogastronomia.

Le degustazioni dei grandi vini di Asti sono accompagnate da iniziative culturali, artistiche e gastronomiche sull’intero Monferrato astigiano. Gli amanti del turismo in Piemonte scoprono qui i borghi antichi e le colline modellate dai vigneti, in paesaggi riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.

Il vino sarà al centro della scena. Consorzio Asti e Moscato d’Asti docg, Consorzio Barbera d’Asti docg e Piemonte Land of Perfection, con il loro speciale contributo, saranno portavoce del terroir e del know-how della tradizione vitivinicola locale in questa nuova edizione della Douja d’Or, arricchendo il programma di un’ampia varietà di degustazioni e abbinamenti enogastronomici. Saranno realizzate interessanti Masterclass a cura di Piemonte Land of Perfection e dei consorzi di Tutela soci, con il supporto dell’Associazione Italiana Sommelier Piemonte. L’Associazione Produttori del Vino Biologico ci accompagnerà in un percorso tra i cru biologici Astigiani e la cucina dell’Artusi, mentre l’Unione Industriali della Provincia di Asti presenterà delle degustazioni didattiche di Vermouth e dei suoi famosi cocktail.

I visitatori avranno inoltre la possibilità di provare, in abbinamento ai vini proposti in degustazione, alcuni dei prodotti tipici di Asti e dintorni, dai formaggi ai salumi, alle famose nocciole del Piemonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.