• Home »
  • Eventi »
  • Alba, il Mudi propone un laboratorio per bambini per creare un Presepe di luce
Alba, il Mudi propone un laboratorio per bambini per creare un Presepe di luce

Alba, il Mudi propone un laboratorio per bambini per creare un Presepe di luce

 

Il Museo diocesano di Alba è momentaneamente chiuso al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ma non è fermo e vuole far sentire la sua presenza attraverso la programmazione di iniziative online, approfondimenti e laboratori per le famiglie, che porteranno “il museo a casa vostra”.

Proprio in questo periodo speciale dell’anno, il Mudi propone il primo appuntamento online e sarà l’occasione per sentirsi tutti più vicini, anche se distanti.

Sabato 12 dicembre alle 16.30, il Mudi terrà un laboratorio a tema natalizio dedicato alle famiglie in collaborazione con il progetto “SmART Visit per tutti” promosso dall’Associazione Colline e Culture con l’obiettivo di creare sul nostro territorio una rete di beni culturali dotati di dispositivi tecnologici per rendere l’arte accessibile a tutti, attraverso pannelli multisensoriali.

Durante il laboratorio “Un presepe di luce” i bambini insieme alle loro famiglie, tutti insieme, ma ciascuno dalla propria casa, potranno realizzare, in diretta, un originale presepe “luminoso” con la tecnica del pop-up, utilizzando cartoncini e sagome di carta per i personaggi del presepe, tanta fantasia e creatività, il tutto arricchito da un filo di lucine a led! Il laboratorio permetterà di esercitare la propria manualità e riflettere sul significato del Natale guidati dall’aiuto dell’operatrice del museo. L’attività è consigliata per i bambini dai 6 anni in su e i più piccoli potranno essere aiutati dai genitori o da un fratello o sorella maggiore, ma si divertiranno anche i più grandi in questa attività creativa.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma digitale messa a disposizione dal progetto “SmART Visit per tutti”; al momento della prenotazione sarà fornito l’elenco dei materiali necessari e il link per accedere alla piattaforma.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a mudialba14@gmail.com o telefonando al 345.7642123 entro giovedì 10 dicembre.