Alba, bando con misure per la rigenerazione urbana

Alba, bando con misure per la rigenerazione urbana

 

L’Amministrazione Comunale di Alba ha pubblicata sull’albo pretorio la manifestazione di interesse “Misure per il riuso, la riqualificazione dell’edificato e la rigenerazione urbana”, per raccogliere le istanze dei privati (cittadini, società, imprenditori …).

Le domande dovranno pervenire secondo le modalità indicate dal bando entro le 12 del 24 aprile. Il bando è pubblicato anche sul sito www.comune.alba.cn.it nella sezione Urbanistica e territorio.

Le manifestazioni potranno riguardare singoli edifici o gruppi di edifici, di qualunque tipologia edilizia, sui quali promuovere interventi di riuso e di riqualificazione del tessuto edilizio esistente attraverso interventi di ristrutturazione con ampliamento, di demolizione e successiva ricostruzione con ampliamento e di sostituzione edilizia con ampliamento, finalizzati a migliorare la qualità architettonica, statica, energetica e igienico – funzionale dei singoli manufatti.

L’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata Fernanda Abellonio commenta: «La manifestazione di interesse promuove il rinnovamento degli edifici cittadini con interventi di ristrutturazione e di ampliamento che certamente apporteranno benefici estetici e funzionali al tessuto edilizio esistente, allo stesso tempo vogliamo dare slancio alla ripresa economica con la ripartenza del settore edile».

Per informazioni: Ripartizione Urbanistica e Territorio e.silvestro@comune.alba.cn.it tel. 0173/ 292317.