Sab. Apr 6th, 2024

 

Comune di Alba e Cpia 2 CN Alba-Bra-Mondovì ( Centro Provinciale Istruzione Adulti) hanno siglato giovedì 20 maggio, la ratifica al Protocollo di intesa dei Laboratori territoriali di progettazione del 2018 con l’obiettivo di promuovere la domanda di istruzione e formazione del pubblico adulto e di supportare il percorso di accoglienza e integrazione di minori stranieri, lavorando in sinergia con tutti gli attori coinvolti e programmando l’offerta formativa in base alle istanze del territorio.

Un progetto che Cpia sta portando avanti in tutti e tre i territori di riferimento, Alba, Bra, Mondovì, 140 comuni per una popolazione complessiva di oltre 250.000 abitanti. In quest’area, nel 2016, il 16% dei giovani tra i 15 e i 29 anni (circa 7.500 unità) ha lasciato la scuola e non ha cercato lavoro. Il tasso di abbandono scolastico in Provincia risulta essere del 20%, ovvero un cuneese su cinque tra 18 e 24 anni è disoccupato e inattivo e non risulta inserito in un percorso di formazione o di istruzione.

Da qui l’opportunità di progettare interventi con l’obiettivo di moltiplicare e diversificare le opportunità offerte al pubblico adulto per acquisire istruzione e formazione, anche sperimentando modalità nuove rispetto a quelle tradizionalmente praticate, in grado di stimolare una domanda potenzialmente elevata, ma che nella realtà stenta ad esprimersi.

Il sindaco Carlo Bo e l’assessore all’Istruzione Elisa Boschiazzo affermano: «Alla base del protocollo siglato, vi è la volontà di confrontarsi in modo costante sulle problematiche e sulle proposte per migliorare l’offerta formativa e, di conseguenza, l’accesso al mondo del lavoro. Come Amministrazione comunale faremo la nostra parte, partecipando attivamente agli incontri e ai progetti, dando la massima diffusione alle iniziative presenti sul territorio e supportando il collegamento tra il mondo della formazione e quello delle aziende».

«Quest’anno, dopo un momento di stallo per via dell’emergenza, abbiamo voluto rilanciare i tavoli territoriali e la risposta che abbiamo ricevuto nell’albese, così come nel braidese e nel monregalese-cebano, è stata entusiasmante. Hanno aderito una sessantina di persone – dichiarano la dirigente del Cpia 2 CN Rosanna Gabrielli e la sua vice Serena Aimasso, entrambe presenti alla firma –. Con loro e con chiunque deciderà di aderire al protocollo, vogliamo lavorare in stretta sinergia per stabilire quali azioni mettere in campo in termini di offerta formativa e come strutturare i nostri corsi per i prossimi anni con l’obiettivo di rispondere al meglio a quelle che sono le esigenze del territorio. Come Cpia ci auguriamo che questo progetto possa dare risposte concrete, nel segno di un’inclusione vera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.