Ven. Apr 5th, 2024

 

Dopo essere tornati tutti operativi nei fine settimana, i castelli di Barolo e Grinzane Cavour, tra i simboli dei paesaggi Unesco di Langa, allungano le aperture infrasettimanali, mentre restano visitabili ogni sabato e domenica i manieri di Serralunga d’Alba, Magliano Alfieri e Roddi, aperti anche per la Festa della Repubblica.

Sarà possibile accedere agli spazi museali seguendo i protocolli applicati in ottemperanza al decreto ministeriale e le ordinanze regionali. Nello specifico, occorre mantenere le distanze interpersonali di almeno un metro ed entrare muniti di mascherina. Per garantire la sicurezza, oltre alla riduzione della capienza, gli accessi saranno organizzati e contingentati tramite prenotazione della visita. all’interno dei castelli il percorso tra gli allestimenti si svolgerà in autonomia a Barolo, Grinzane Cavour e Magliano Alfieri, con accompagnamento guidato a Serralunga d’Alba e Roddi.

Nel dettaglio Il WiMu a Barolo sarà aperto da venerdì 28 maggio ogni fine settimana, venerdì, sabato e domenica dalle 10,30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Apertura straordinaria tutti i giorni da mercoledì 2 a domenica 6 giugno. Il WiLa, con la collezione di etichette del Fondo Cesare e Maria Urbani, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18).

Il castello di Grinzane Cavour, con le sale del Museo delle Langhe e l’Enoteca regionale piemontese, è aperto da sabato 29 maggio tutti i giorni dalle 10 alle 19 (con ultimo ingresso alle 18), eccetto il martedì, giorno di chiusura settimanale.

Il castello di Serralunga d’Alba sarà aperto in occasione della Festa della Repubblica mercoledì 2 giugno e da venerdì 4 a domenica 6 giugno. Poi riprenderà l’apertura ogni fine settimana, sabato e domenica dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30 con accompagnamento guidato. I tour partono ogni 45 minuti.

Magliano Alfieri, con il Museo di Arti e Tradizioni popolari, visitabili il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 18,30, sarà aperto anche mercoledì 2 giugno.

Infine Il castello di Roddi, aperto il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 con accompagnamento guidato e dove è visitabile la mostra “Pinocchio nel castello del tartufo”, sarà aperto anche mercoledì 2 giugno.

«Ogni giorno che passa – dicono dalla Barolo & Castles Foundation e dal castello di Grinzane e l’Enoteca regionale Cavour – assistiamo al ritorno dei visitatori sul territorio di Langhe e Roero, con una presenza sempre più importante e crescente di un turismo interessato, principalmente nazionale, ma anche in arrivo dall’estero. Su queste basi continueremo a lavorare guardando con ottimismo alla stagione estiva, per contribuire al rilancio turistico delle nostre colline nel post pandemia».

Per informazioni e prenotazioni:

Per Barolo telefonare al numero 0173/386697 oppure scrivere una mail a info@barolofoundation.it.

Per Serralunga d’Alba scrivere una mail a info@castellodiserralunga.it.

Per Magliano Alfieri e Roddi scrivere una mail a info@barolofoundation.it.

Per Grinzane Cavour al numero di telefono 0173/262159 oppure scrivere una mail a info@castellogrinzane.com.

 

Nella foto un particolare del castello di Roddi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.