Ven. Apr 5th, 2024

 

Grande successo per il primo weekend della Douja d’Or che, grazie alla formula sicura e diffusa, animerà ancora la città ed il Monferrato fino al 3 ottobre.

Protagonista assoluto il vino, conosciuto e amato in tutto il mondo: la Barbera d’Asti, l’Asti spumante, il Moscato d’Asti e i vini del Monferrato, le etichette di tutte le denominazioni piemontesi rappresentate da Piemonte Land of Wine – il consorzio che riunisce i 14 consorzi piemontesi del vino ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura – i vini biologici, il vermouth e i vini aromatizzati in purezza e in miscelazione.

Tutto esaurito per le wine masterclass, così come per le degustazioni e le cene su prenotazione a Palazzo del Michelerio e alla Cascina del racconto. Oltre 5000 i calici serviti nelle 6 location del centro di Asti. Due calde serate di fine estate hanno accolto i tanti ospiti arrivati ad Asti e nel Monferrato dall’Italia ma anche dall’estero.

Il Piemonte si conferma meta molto amata dai turisti: numerosi arrivi dal nord Europa ma anche turisti americani che hanno visitato gli stand, i palazzi e le mostre della Douja in questo primo weekend. Mentre la vendemmia entra nel vivo sulle colline del Monferrato giungono i confortanti dati dell’export: + 32,5% per il vino monferrino nel primo semestre 2021.

Il secondo fine settimana propone ancora tantissimi eventi dedicati al vino. Il programma è ricco di iniziative in tutta la provincia: degustazioni, live tasting, masterclass ma anche arte, incontri, spettacoli teatrali, mostre, visite guidate alla scoperta di Asti, del Monferrato e delle sue colline, patrimonio dell’Unesco.

Venerdì 17 e sabato 18 alle 20, nel bistrot del Monferrato all’interno del Cortile Di Palazzo Del Michelerio (Corso Vittorio Alfieri 381/b A) il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato propone una Cena con una proposta di 4 menu degustazione, realizzati in collaborazione con Monferrato on Stage e lo chef – ex vincitore di Masterchef – Francesco Federico Ferrero.

Sabato 18 settembre a partire dalle 18, nel cortile di Palazzo del Michelerio, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ospita la cerimonia d’apertura della XIV edizione della “Giornata Nazionale SLA promossa da Aisla – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà presente la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” dell’Esercito Italiano.

Piazza Roma ospita due Ape Car: l’Ape Car Asti mix offrirà la possibilità di scegliere il proprio cocktail preferito con Asti Spumante o Moscato d’Asti docg; l’Ape Car rural Glam proporrà assaggi in purezza di Asti Spumante in tutte le sue declinazioni (dal pas dosè al dolce) e Moscato d’Asti docg delle numerose aziende produttrici delle bollicine aromatiche d’autore.

Queste sono solo alcune delle tante iniziative della Douja di questo fine settimana. Per ulteriori dettagli: www.doujador.it

 

In foto l’inaugurazione della Douja D’Or

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.