Lun. Apr 8th, 2024

 

Arriva ancora un fine settimana ricco di eventi alla Douja D’Or di Asti.

Protagonista assoluto di questo terzo weekend come sempre il vino. Degustazioni, live tasting, masterclass ma anche arte, incontri, spettacoli teatrali, mostre, visite guidate alla scoperta di Asti, del Monferrato e delle sue colline, patrimonio dell’Unesco.

Venerdì 24 e sabato 25 settembre alle 20, nel bistrot del Monferrato all’interno del Cortile Di Palazzo Del Michelerio (Corso Vittorio Alfieri 381/b A) il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato propone una “Cena con una proposta di 4 menu degustazione” realizzati in collaborazione con Monferrato on Stage e lo chef – ex vincitore di Masterchef – Francesco Federico Ferrero. Lo chef per l’occasione cucinerà gomito a gomito con la brigata delle cuoche delle pro loco del territorio un menù della tradizione, con materie prime semplici e al tempo stesso straordinarie esaltate e presentate come in un grande ristorante.

Alle 19 “Vitigni rari a bacca nera del Piemonte”: una degustazione non convenzionale per conoscere vini antichi i cui nomi suonano sconosciuti ai più: Slarina, Becuet, Uvalino, Ramìe e Gamba di Pernice. Piccolissime produzioni, fatte spesso da una manciata di aziende che portano avanti tradizioni antiche e un’attenzione alla salvaguardia dell’unicità molto contemporanea. Vini da conoscere e da scoprire con caratteristiche irripetibili e un’anima tutta piemontese.

Alle 21, a Palazzo Ottolenghi “La Grappa nello Shaker”. Degustazione di quattro grappe in purezza attraverso i cocktail con la presenza dei mastri distillatori e di barman professionisti.

Alle 22 I talk della Barbera: Africa Unite the Combo Session nel Cortile Di Palazzo Del Michelerio (Corso Vittorio Alfieri 381/b A) Un appuntamento per celebrare i 40 anni della storica band piemontese e i 40 anni dalla morte di Bob Marley. Appuntamento a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato in collaborazione con Collisioni.

Inoltre “Unconventional Wine Tasting con Cantina social” in piazza San Secondo. Raccontare il vino ai giovani, con alternative al linguaggio tecnico degli operatori del settore? I digital wine informant guidano gli enocuriosi alla scoperta del Piemonte del vino.

Sabato 25 settembre “Vino e Stelle Michelin” alla Cascina del Racconto dove l’Associazione Produttori del Vino Biologico del Piemonte dedica il weekend a “Gavi, Colline del Momferrato Casalese, Pinerolese”. Una degustazione bio guidata da Giancarlo Sattanino assaggiatore vini Onav e Formaggi Onaf. Alla scoperta di “Gavi, Colline del Monferrato Casalese, Pinerolese”. Tre vini protagonisti: Gavi, Grignolino e Pinerolese doc accompagnati dalla Robiola di Roccaverano bio dop, presidio Slow Food, in una verticale di tre stagionature.

Da non dimenticare al ridotto del Teatro Alfieri l’appuntamento è con le Masterclass dedicate ai Vini piemontesi e alle loro terre d’origine a cura di “Piemonte Land of Wine”. Un percorso di avvicinamento ai vini piemontesi e ai loro territori di origine. Un approfondimento sulle denominazioni della regione Piemonte, sui vitigni e sulle uve da cui si producono, un viaggio tra i territori che sono culla del patrimonio enoico regionale. Guidati da un sommelier professionista, con la possibilità di imparare a degustare un vino e approfondire le tematiche territoriali ad esso collegate. Domenica 26 alle 18.30 spazio ai Vitigni bianchi: Arneis vs Erbaluce; alle 20: il Nebbiolo: le Langhe e il Roero – Barolo, Barbaresco, Roero

Inoltre proseguono le mostre e gli eventi organizzati dalla Fondazione Asti Musei tra cui “Asti Città degli arazzi”, “Balene Preistoriche”, “1853-2023, Torino-Genova, Una rotaia lunga 170 anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.