Lun. Apr 8th, 2024

 

La Festa della Barbera di Castagnole Lanze rinnova ogni anno l’appuntamento dei cittadini castagnolesi con tanti visitatori per promuovere la storia, l’economia agricola, le tradizioni del nostro territorio e soprattutto la passione per il vino.

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio il paese al confine tra Langhe e Monferrato aprirà le porte dei propri cortili per festeggiare anche quest’anno il pregiato vino del territorio, la Barbera.

Un programma ricco di degustazioni, buon cibo e musica, dedicato a tutti giovani e famiglie, per trascorrere un weekend di gioia in clima di serenità e festa.

Quest’anno la Festa della Barbera evolve digitalmente! Grazie ad una partnership con l’app territoriale tabUi (www.tabui.app/it/app), sarà possibile trovare tutte le info utili, il programma delle giornate, la mappa dei cortili dove poter mangiare, la musica e tutti i produttori del vino Barbera direttamente sul proprio smartphone!

Si parte venerdì 27 alle 18 con l’apertura delle casse per l’acquisto dei “barberini” e dell’Enoteca della Barbera. Mezz’ora dopo la Cerimonia di apertura con il taglio del nastro, presentazione dei cortili, dei piatti e dei vini che si potranno degustare per il centro storico. Alle 19.30 l’apertura percorso enogastronomico “Le vie della Barbera: di cortile in cortile”. Degustazione itinerante di piatti e vini tipici del territorio, con esibizioni musicali e artisti di strada; alle 21 musica lungo vie, piazze e cortili del percorso con gruppi musicali, musica dance e cover dj set; alle 23 Concerto degli Explosion band presso il Palabarbera.

Sabato 28 apertura delle casse e dell’Enoteca alle 9. Prende anche il via il Tour in cantina, con visite guidate alle cantine dei produttori a bordo del “Barbera Bus” e tour dei vigneti a bordo del “Trenino della Barbera”; inoltre escursione in bicicletta (affittabile in loco) accompagnati da guida turistica presso le cantine a cura di “Miravigne Bike”. Alle 12.30 pranzo presso il Palabarbera, su prenotazione; alle 14 nuovo tour in cantina a bordo del “Trenino della Barbera”; alle 18.30 Apertura percorso enogastronomico “Le vie della Barbera: di cortile in cortile. Degustazione itinerante di piatti e vini tipici del territorio, con esibizioni musicali e artisti di strada. A partire dalle 19 Musica lungo vie, piazze e cortili del percorso con gruppi musicali, musica dance, cover dj set: protagonisti l’orchestra “La Bersagliera”, “Royal Party Band”, “DJ Set Suite Mood”, “Vascontigo”, “via Gra”, dj Pisquo e Timbales percussion. A partire dalle 24 elezione di Miss Barbera.

Infine domenica 29 maggio alle 10 apertura delle casse e dell’Enoteca della Barbera. Alle 11 presso il Ballo a palchetto una degustazione di barbera in compagnia di Hernanes tra aneddoti curiosità pillole calcistiche, tannini e alcolicitá. A cura del Sommelier Paolo Noto. Alle 12 Apertura percorso enogastronomico “Le vie della Barbera: di cortile in cortile”. Degustazione itinerante di piatti e vini tipici del territorio, con esibizioni musicali e artisti di strada. Il percorso sarà allietato dall’esibizione di pattinaggio artistico “Skater” di Castagnole, poi “Marco & Mauro”, “Dj Set Suite Mood”, “Fata Trilly ed Elfo Pabo” per l’animazione per i bambini.

Durante la giornata esibizione degli sbandieratori e musici “Città di Alba giostra delle cento torri”, sbandieratori “Gli Alfieri” e artisti di strada La chiusura del percorso gastronomico è prevista alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.