Ven. Dic 2nd, 2022

 

La rassegna teatrale e culturale “Paesaggi e oltre” promosso dal Teatro degli Acerbi ha vissuto giovedì 21 luglio a Castagnole Lanze una giornata inusuale per una simpatica e originale iniziativa denominata “Il mondo al contrario”.

È stato portato per strada da Claudio Zanotto Gilardi un asino, naturalmente finto sulle spalle dell’attore. “Se devo dire qualcosa a proposito del “Mondo al Contrario”, dico che è un’azione coerente con il mio percorso espressivo, la figura dell’asino che cavalca il cavaliere, appartiene alla tradizione popolare e da anni accompagna il mio immaginario.
Portare in strada quest’immagine è quello che mi è venuto naturale di pensare di fare a questo punto del mio cammino. Immaginando il materiale di cui poteva essere fatto l’asino ho pensato alla gomma spugna e di conseguenza a Piero Gilardi che ha accettato la proposta. Per il resto staremo a vedere, è un esperimento” ha dichiarato il protagonista. In giro per il paese curiosità per la bizzarra presenza.

Invece alle 21.30 di martedì 26 luglio andrà in scena sul Belvedere del Municipio “20 kg di jazz”. Per la prima volta al festival sarà in scena César Brie, maestro indiscusso della scena contemporanea internazionale.

Lo spettacolo narra la storia del voluminoso Ciccio Méndez, che vuole entrare ad una festa per vedere la sua innamorata (che non sa di esserlo). Decide così di fingersi contrabbassista del gruppo jazz che allieterà la serata.

Méndez non sa suonare il contrabbasso, ma con la sua voce da uomo delle caverne imita alla perfezione il suono delle corde. Dovrà riuscire a sostituire il vero contrabbassista del gruppo e a nascondere a tutti la propria incapacità di suonare lo strumento.
Dietro questo racconto si celano tre amori. L’amore non corrisposto per una donna per la quale si finirebbe all’inferno; l’amore per il jazz, che aiuta Ciccio Méndez a sopportare la sua immensa solitudine, e l’amore per il cibo, nel quale Ciccio trova brevi e appagnti rifugi e consolazioni.

Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.