Ven. Apr 5th, 2024

 

È stato presentato per la prima volta, la mattina di sabato 24 settembre il drappo che sarà il premio del borgo vincitore del Palio degli Asini.

Normalmente il drappo è il frutto del talento di un artista, ma in questo anno particolare, in cui su tutto il territorio di Alba Langhe e Roero si sta celebrando il centenario della nascita dello scrittore Beppe Fenoglio il drappo è stato a lui dedicato.

O meglio, come ha specificato durante la mattinata il presidente della Giostra delle Cento Torri Luca Sensibile, è stato lo stesso Fenoglio a realizzarlo. Come? Fenoglio, lo sappiamo tutti, era un artista delle parole, non a caso è considerato in Italia e nel mondo uno degli scrittori più importanti del Novecento. Così il centro studi a lui dedicato ha scelto una pagina tratta da “La Malora” che parla di Alba, elaborata graficamente, è diventata il drappo di quest’anno.

Ma il Capitolo della Giostra delle Cento Torri aveva anche il compito di nominare “l’Amico della Giostra” di quest’anno. Il riconoscimento viene conferito a chi si è legato al mondo del Palio degli Asini e dei nove Borghi albesi. Quest’anno è stato assegnato a Margherita Fenoglio, la figlia dello scrittore, avvocato, che ricopre ruoli istituzionali importanti come la vice presidenza della Fondazione Ferrero. E che ha legato il suo nome al Palio partecipando da giovane a varie sfilate, fino a quella del 1979 nella quale ha impersonato la Signora di Alba. La premiata, la prima donna a ricevere il riconoscimento, ha ricordato con particolare piacere e una certa emozione quei momenti. L’incontro è stato condotto dal giornalista Marcello Pasquero, con la presenza del presidente della Giostra Luca Sensibile, il sindaco Carlo Bo, il presidente della Regione Alberto Cirio, l’assessore al Turismo Emanuele Bolla, la presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena, il presidente del Centro studi Beppe Fenoglio Riccardo Corino. Il Capitolo si è concluso dopo l’investitura.

Purtroppo la seconda investitura di giornata quella del Podestà che avrebbe dovuto svolgersi in serata in piazza Risorgimento (piazza del Duomo) è stata rinviata a causa del maltempo che ha condizionato tutta la giornata. Si svolgerà sabato prossimo poco prima delle rievocazioni storiche dei nove borghi albesi, in forma ridotta rispetto al programma inizialmente previsto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.