Gio. Mar 28th, 2024

 

Le città di Alba e Asti hanno entrambe deciso di rinviare di una settimana l’accensione del riscaldamento.

Sarà possibile accenderlo a partire da sabato 29 ottobre posticipando di un’ulteriore settimana l’accensione degli impianti.

Si tratta di misure finalizzate al contenimento dei consumi energetici e alla riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera nella stagione di riscaldamento 2022-2023: i limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale, rispetto a quanto previsto dal decreto ministeriale che stabiliva la possibilità di accensione da sabato 22 ottobre, sono pari a 13 ore giornaliere dal 29 ottobre 2022 al 31 marzo 2023 (e non più il 7 aprile).

Al momento restano invariate, rispetto al decreto del governo, le ore massime di accensione degli impianti, 13 al giorno e i gradi consentiti: non più di 19, fatta salva la disposizione antismog già vigente

Le attuali condizioni climatiche di carattere prevalentemente mite e le previsioni meteorologiche a breve termine delineano un andamento favorevole per tutta la prossima settimana, a conferma della permanenza dell’anticiclone africano che, nei prossimi giorni, manterrà le attuali temperature anomale e tipiche di fine primavera.

Il sindaco di Asti Maurizio Raero non esclude che anche la durata quotidiana di accensione quotidiana possa subire nei prossimi giorni delle modifiche, nel caso di clima particolarmente mite e di prosieguo del peggioramento della qualità dell’aria.

Esentati dal provvedimento sono ospedali, cliniche, case di cura e ricovero per anziani e minori, nonché le strutture per l’assistenza. Rimane l’accensione prevista al 22 ottobre nelle scuole materne, asili nido oltre che nelle piscine, saune e edifici adibiti a attività industriali e artigianali, nel caso in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.