Ven. Gen 13th, 2023

 

Sul sito online della Provincia (www.provincia.cuneo.it) è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti del Servizio civile universale  che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024. La scadenza per la presentazione della domanda è venerdì 10 febbraio 2023 alle 14.

I progetti sono 23, distribuiti su 69 sedi operative e per un totale di 141 posti. La Provincia, quale ente di coordinamento, presenta i programmi: settore cultura (11 progetti); assistenza (7 progetti); giovani (5 progetti). Tra quelli più interessanti c’è anche un progetto proposto dala Provincia stessa: “Le memorie dell’uomo” sulla valorizzazione delle minoranze linguistiche e delle culture locali.

«Un’occasione importante per tanti e tanti giovani – commenta il presidente della Provincia Luca Robaldo – che potranno così confrontarsi e lavorare anche con la pubblica amministrazione. Io stesso, nell’ormai lontano 2006, ho svolto il Servizio civile a Ceva (presso l’allora Comunità Montana) e serbo di quell’esperienza un ricordo tra i più belli».

Il Servizio civile volontario è una proposta rivolta ai giovani tra i 18 e 28 anni che intendono investire un anno del loro tempo in progetti di cooperazione con enti e strutture in campo ambientale, sociale e assistenziale, culturale. I volontari ricevono un rimborso mensile di 444,30 euro. Per avere informazioni è sufficiente consultare la pagina “Progetti 2022” del sito della Provincia di Cuneo, partecipare agli incontri di promozione e presentare la domanda on line (Dol), accedendo solo attraverso Spid o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone esclusivamente all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Sul sito della Provincia sarai aggiornato anche per la convocazione al colloquio di selezione, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani idonei per il progetto scelto. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.