Lun. Apr 8th, 2024

È stato rinviato a data da definirsi l’incontro “Meghi, la libera delle Langhe” in programma per venerdì 10 marzo nell’ambito delle iniziative albesi di “Non solo marzo” per la Festa della Donna.
In lutto per la scomparsa dell’ex sindaco di Alba Enzo Demaria, l’A.n.p.i. e l’associazione culturale l’Arvangia hanno deciso di annullare l’evento in ricordo della staffetta partigiana Margherita Mo, in cui il presidente della sezione dell’A.n.p.i. Alba Bra Langhe e Roero Demaria era anche uno dei relatori.
Intanto proseguono gli altri appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale dei diritti della Donna ed organizzati dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alba, la Consulta per le Pari Opportunità e la Rete Antiviolenza.
Questa sera, mercoledì 8 marzo alle 20.30 al ristorante Alba Accademia Alberghiera
Cena benefica “Fiera di essere Donna”. Il “Gruppo Terziario Donna Alba – A.C.A.” invita alla cena , il cui ricavato verrà devoluto ad un’associazione cittadina impegnata negli aiuti alle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria. Per informazioni visitare la pagina Facebook “Terziario Donna Alba”. Prenotazioni entro venerdì 3 marzo, fino ad esaurimento posti, al numero 0173/226611 o alla e-mail: segreteria@acaweb.it
Il 16 e 17 marzo al Teatro Moretta va in scena lo spettacolo teatrale “Antigone, il sogno della farfalla” Alle 21, al teatro Moretta di corso Langhe 106, una storia attualissima, un personaggio dalla forza straordinaria. Lo spettacolo è promosso dall’Associazione Teatro del Fiasco, in collaborazione con il Teatro di Tela e fa parte del festival “Orizzonti”. Di Donatella Venuti, è liberamente ispirato al romanzo filosofico – poetico-teatrale “La Tomba di Antigone” di Maria Zambrano, con la regia di Americo Melchionda e con Maria Milasi (Antigone) e Americo Melchionda (Polinice /Eteocle – Arpia). La replica, nella mattinata del 17 marzo, è riservata alle scolaresche. “Il sogno della farfalla” vive la sua vita in un attimo e non conosce vecchiaia, decadenza o malattia ma solo un’eterna sfolgorante giovinezza, sottratta al passare del tempo, ma imprigionata nell’attimo; una vita breve e pura, irradiata dalla gloria del coraggio e resa eterna dalla trascendenza dell’amore.
Il 16 marzo alle 20 nella Parrocchia di Cristo Re ci sarà la “Cena di marzo” è un’iniziativa solidale il cui ricavato verrà devoluto a favore delle attività svolte dall’Housing sociale “Via Vai” che ospita donne che si trovano in stato di fragilità. Si terrà nella sala Marino della Parrocchia di Cristo Re (offerta a partire da 25 euro, vino escluso). Durante la cena verranno proposte letture e riflessioni transfemministe da parte del gruppo “NonUnaDiMeno” di Alba. È organizzata dall’Housing Sociale Via Vai e dall’associazione di volontariato Il Campo ODV e per prenotare occorre telefonare, o contattare tramite Whatsapp, il numero 389/3425026.
Il 18 marzo alle 21 al Teatro sociale “G. Busca” (foto) il Concerto “E(s)senza Musica?”. Mariacarla Cantamessa al flauto traverso e Simona Colonna al violoncello, flauto e voce, esploreranno in concerto i suoni: l’”Essenza” della musica. Quelli più importanti e più significativi per l’uomo, quelli che da sempre lo accolgono nella vita, quelli che lo fanno vibrare di emozione e che elevano il suo spirito. Si spazierà dai suoni della terra, ai canti sciamani, alla musica che incanta (si pensi alla voce di Orfeo e al canto delle sirene) alla lettura (Metamorfosi di Ovidio) con l’esecuzione di “Syrinx” di Debussy e di “Curima Curima” di Simona Colonna, un chiaro invito a rallentare.
Dicono Mariacarla e Simona: «Siamo l’incontro di amicizia e musica, un simposio di vite e percorsi diversi, accomunate dalla convinzione che fare musica faccia la differenza, sempre».
Prenotazioni:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-essenza-musica-547464760837?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.