Ven. Mar 29th, 2024

 

Ad Alba a partire da questo fine settimana prende il via “Vinum” che si prolungherà fra sabato 22 aprile e lunedì 1° maggio.

Ci saranno oltre 700 etichette in degustazione, guidate e curate dall’Associazione Italiana Sommelier, con la proposta di una panoramica su circa 400 produttori, i cui vini verranno proposti in abbinamento con lo “Street Food ëd Langa”, le ricette della tradizione locale proposte dai Borghi albesi, sotto il cappello della Giostra delle Cento Torri.

Dalle 10.30 alle 20 di ciascuno dei sette giorni della manifestazione saranno al centro dell’evento il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di piazza Medford, che ospiterà “I grandi vini rossi delle Langhe”; piazza Bubbio, davanti all’ex tribunale con “I vini bianchi delle Langhe”; in piazza Rossetti, il Consorzio di tutela Roero insieme al Consorzio del Vermouth di Torino; Il Cortile della Maddalena, con ingresso da piazza Falcone, offrirà i vini del Monferrato; piazza San Paolo, infine vedrà protagonisti l’Asti e il Moscato, insieme al Dolcetto.

Per chi alle degustazioni volesse affiancare un approfondimento sui segreti delle denominazioni, Sala Beppe Fenoglio, all’interno del Cortile della Maddalena, sarà teatro di “Vinum Lab”, un ricco calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con Ais Piemonte. Una nuova location dell’evento sarà il Castello di Roddi. Ci saranno cinque percorsi gastronomici a cura di grandi chef che arricchiranno la proposta di questa edizione.

“Vinum in cantina” offrirà la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante.

Poi i “Corsi di cucina”, novità assoluta di quest’anno, all’interno del Castello di Roddi, attraverso corsi teorico-pratici, verranno insegnate le ricette della tradizione di Langhe, Monferrato e Roero.

Da non dimenticare “Vinum outdoor” una serie di appuntamenti a corollario della manifestazione, a partire dalle “Passeggiate gourmet” curate da Confartigianato Cuneo, che vedranno il Castello di Roddi come meta. Ad ampliare l’offerta outdoor, anche il tour dei cru “I grandi vigneti del Barolo” promosso da Strada del Barolo. Venerdì 28 aprile alle 20, con partenza da piazza Prunotto, i più sportivi potranno cimentarsi in 1/4 di Vinum Maratona, 10,550 km di corsa podistica non agonistica a carattere ricreativo.

Per accogliere i figli dei tanti partecipanti ci sarà “Vinum bimbi”, curato dall’associazione Sinergia Outdoor: ai piedi del duomo cittadino, piazza Risorgimento accoglierà i più piccoli in un’area attrezzata con giochi didattici realizzati artigianalmente in legno e materiali naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.