Mer. Ago 14th, 2024

 

Giovedì 22 Giugno il sindaco di Castagnole Lanze Carlo Mancuso, insieme all’assessore alle Politiche Sociali e ai Gemellaggi Maria Grazia Rosso, ha ritirato il Diploma Europeo presso la Sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Castagnole delle Lanze è entrata, in questo modo, tra le amministrazioni comunali premiate dal Parlamento del Consiglio d’Europa per la loro attiva promozione dell’ideale europeo attraverso i gemellaggi, gli eventi internazionali e le visite di scambio tra Paesi Europei.

«Castagnole delle Lanze ha fatto dello scambio tra città, dei gemellaggi e della cooperazione internazionale un elemento cardine del suo essere comunità aperta, attenta ai diritti dell’altro, costruttrice di legami di solida amicizia e di longeva solidarietà” – commenta il sindaco Carlo Mancuso – “aver superato la selezione e ricevere il Diploma d’Europa ci riempie di orgoglio e rappresenta per noi la prima tappa di un percorso che intendiamo proseguire per arrivare al conseguimento degli altri riconoscimenti». Mancuso conclude dedicando questo premio «a tutta la comunità castagnolese e, in modo particolare, a tutte le cittadine e i cittadini che nel corso degli anni si sono dedicati al gemellaggio collaborando con l’Associazione Gemellaggi, dando il proprio contributo per far si che gli scambi tra città, paesi e culture potessero arricchire la nostra comunità».

Il Premio d’Europa, destinato a città e comuni impegnati attivamente nello sviluppo di relazioni con altre città europee, si compone di quattro riconoscimenti distinti e progressivi, che sono nell’ordine: il Diploma Europeo, la Bandiera d’Onore, la Targa d’Onore e, infine, il Premio d’Europa.

Sono state in tutto 24 le città europee riconosciute meritevoli dal sottocomitato dell’Assemblea lo scorso 26 Aprile 2023, appartenenti a diverse nazioni: Bosnia ed Erzegovina, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Turchia e Ucraina. Tra queste anche Castagnole delle Lanze, che ha conquistato il Diploma d’Europa ed entra nell’elenco delle città che hanno ottenuto questo importante riconoscimento istituito nel 1955.

Con il Diploma d’Europa, Castagnole delle Lanze potrà così nel 2024 candidarsi alla categoria Bandiera d’Onore.

Alla Cerimonia hanno partecipato anche due giovani atlete della Società Ginnastica Alba, Francesca Voglino e Micaela Giordano che portano il nome di Castagnole delle Lanze in giro per l’Europa e per il mondo con la loro ginnastica ritmica ed estetica e si sono classificate prime, insieme alla loro squadra Senior Short Program alla Finale della Coppa del Mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.