Dom. Giu 2nd, 2024

 

Venerdì 24 maggio, nel salone consiliare della Provincia di Asti, l’Istituto Italiano per la Salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo e il Centro Studi sul Paesaggio di Langhe Roero Monferrato, presieduti da Roberto Cerrato, hanno promosso l’incontro “La cultura del Vino incontra la cultura del Tè”.

Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia e sindaco della Città di Asti e una delegazione cinese della Bama Group of Tea (azienda leader nella coltivazione e produzione di tè) con la quale l’Istituto Italiano per la Salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo e il Centro studi sul Paesaggio di Langhe Roero Monferrato hanno sottoscritto un protocollo di intesa, firmato a Roma il 24 maggio 2023, per promuovere la valorizzazione culturale delle prestigiose produzioni di vino e tè, rispettivamente in Italia e Cina, nonché diffondere un profondo messaggio di amicizia e pace nel mondo.

Nel corso del convegno sono stati presentati i risultati conseguiti nel primo anno di collaborazione e i programmi per il biennio 2024/2025.

Ampio spazio è stato dedicato anche all’incontro ufficiale tenutosi tra l’Istituto Italiano e il gruppo Bama durante la manifestazione “Wine to Asia” (collegata al Vinitaly), ospitata a Shenzen dal 9 all’11 maggio, dove ha avuto luogo una partecipata Master Class rivolta ai professionisti del settore vinicolo e del tè.

L’acme dell’incontro è stata la “Cerimonia del tè” curata dal qualificato personale della Bama, a cui ha preso parte anche il direttore generale dell’azienda cinese.

Sarà compito, ora, del Centro Studi sul Paesaggio di Langhe Roero Monferrato proseguire la collaborazione con il gruppo cinese, così come indicato dall’Istituto Italiano per la Salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo che nel centro studi ha individuato il soggetto ideale vista la riconosciuta autorevolezza nel dialogo con i soggetti istituzionali e associativi del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.