Mercoledì 21 maggio si è tenuta a Roma presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Musumeci, del sottosegretario Bergamotto e dei rappresentanti di Poligrafico dello stato e Poste italiane, la cerimonia per l’emissione di otto francobolli ordinari sulle “Eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicati alle rievocazioni storiche: Palio di Siena, Palio di Asti, Palio dei Normanni di Piazza Armerina, Giostra del Saracino di Arezzo, Giostra della Quintana di Foligno, Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, Palio di Legnano, Palio del Golfo della Spezia.
Il francobollo del Palio di Asti raffigura, in grafica stilizzata, torri e mura rappresentative della città di Asti affiancate a un cavallo in corsa con il fantino che concorre al Palio, manifestazione tra le più antiche in Italia.
Molto apprezzata la scelta dell’Amministrazione comunale di affidare ad un giovane artista la realizzazione del bozzetto, ovvero Pietro Furlan, studente della 5 A del Liceo Artistico “B. Alfieri” di Asti.
«Questa scelta – ha sottolineato nel suo intervento l’Assessore Riccardo Origlia – da continuità al progetto iniziato nel 2022 con il coinvolgimento del Liceo Artistico Benedetto Alfieri di Asti per la realizzazione del drappo 2023 ed è mirata ad un coinvolgimento dei giovani nella nostra manifestazione più bella. Questa emissione coincide con il 750° compleanno della manifestazione e va a rendere unica un’annata che sarà caratterizzata da eventi straordinari».