Lun. Gen 19th, 2026

 

Giovedì 15 gennaio, il sindaco di Alba Alberto Gatto e la vice sindaca e assessora alla Cultura Caterina Pasini hanno partecipato all’apertura ufficiale di Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026.

La cerimonia nella Sala Agorà del Comune di Gibellina, in provincia di Trapani, alla presenza delle istituzioni locali e nazionali. All’evento inaugurale è intervenuto anche il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.

La città siciliana ha inaugurato ufficialmente “Portami il futuro”, il programma di Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026.

La data scelta per l’avvio del programma assume un forte valore simbolico: il 15 gennaio, anniversario del terremoto del 1968 che distrusse Gibellina e colpì duramente l’intera Valle del Belìce. Proprio da quella ferita storica, la città ha costruito nel tempo una nuova identità fondata sull’arte contemporanea.

«La partecipazione all’apertura ufficiale dell’anno di Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 – dichiara il sindaco Alberto Gatto – rappresenta per Alba un momento di grande valore simbolico e culturale. Nel network delle Capitali dell’arte contemporanea, Gibellina è la prima città ad aver ottenuto il riconoscimento e Alba la seconda per il 2027. Perciò, mi faceva piacere condividere questo momento importante insieme al sindaco Salvatore Sutera e alla sua amministrazione che ho avuto l’opportunità di conoscere nei mesi scorsi, stringendo un legame di amicizia e collaborazione».

«L’anno di Gibellina Capitale – aggiunge la vice sindaca e assessora alla Cultura Caterina Pasini – si configura come un vero e proprio laboratorio culturale, ricco, articolato e aperto al dialogo tra linguaggi diversi: dalle arti visive alla performance, dalla musica alla poesia, fino al coinvolgimento attivo delle comunità. Per Alba, che guarda al 2027, è centrale condividere l’idea che l’arte contemporanea sia uno spazio di sperimentazione, inclusione e costruzione del futuro».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.