Sono previsti oggi, martedì 27 ottobre alle 15 nella Cattedrale di Alba, i funerali di Giovanni Bressano, deceduto per un improvviso malore all’età di 98 anni.
Grande commozione ha destato la notizia ad Alba dove Bressano, nel corso di tutta la sua vita, ha operato per la preservazione della cultura e delle tradizioni cittadine.
È stato per tantissimi anni alla guida della Famija Albeisa, nata nel 1955, e l’associazione nel corso di tanti anni ha lasciato il segno nella vita cittadina sotto tanti punti di vista, sotto la sua guida ha ottenuto il riconoscimento di “ente morale”. Inoltre ha promosso il recupero della chiesa di San Domenico, oggi così magnifica, uno dei monumenti più apprezzati della città, grazie al suo impegno.
Sempre con la sua guida la Famija Albeisa ha ideato e portato avanti (e lo continua a farlo) “Kulinarische” la manifestazione che lega indissolubilmente Alba con il Comune tedesco di Boblingen. L’evento con il quale i prodotti d’eccellenza albesi vengono periodicamente presentati in Germania.
Non va dimenticato nemmeno il suo periodo di presidenza della Giostra delle Cento Torri dal 1972 al 1975.
È stato sempre legatissimo alla moglie Pia Cavallo, anch’ella figura riconosciuta nella città per il suo impegno politico e civile ad Alba, scomparsa nel 2019.
A lui la nostra rivista ha dedicato una lunga intervista pubblicata nel mese di aprile del 2023. Alla famiglia le sentite condoglianze di tutta la redazione.







