Ven. Apr 5th, 2024

 

Ha preso il via martedì 1 febbraio nel Salone consiliare della Provincia di Asti, l’ormai tradizionale percorso formativo “Medicina Amica” progettato e realizzato dal Rotary Club Asti in collaborazione con l’Istituto Artom.

L’edizione 2022 del progetto formativo, sotto il titolo “La scuola chiama e il Rotary risponde con Medicina amica e dintorni”, è dedicata all’educazione e la sensibilizzazione sul tema della prevenzione in ambito sanitario.

Gli otto incontri con cadenza settimanale, sei dei quali ospitati “in casa” della Provincia di Asti, saranno tenuti da medici del Rotary e si rivolgeranno a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale.

L’iniziativa è patrocinata, tra gli altri, dall’ente Provincia di Asti.

Il primo incontro è stato dedicato al tema “L’uomo e la donna di fronte alla vita di coppia”. Il prossimo sarà il 9 febbraio dalle 9 alle 12, intitolato “Apri la bocca e …comincia il tuo percorso di salute prima puntata” con relatori i dottori Ferruccio Balistreri, Gianluca Ferrari Rinzo Gai e la dottoressaAlessandra Verrua. Martedì 22 febbraio dalle 9 alle 12 ci sarà la seconda parte con i dottori Mario Grassini, Paolo Pisani e Vincenzo Sorisio.

Mercoledì 2 marzo dalle 9 alle 12 “Anche l’occhio vuole la sua parte: patologie Oculistiche e ben oltre …” con i dottori Marco Cuffaro Russo, Dr. Claudio Pietro Nuti e Dr. Paolo Stobbione.

Lunedì 14 marzo dalle 9 alle 12 “Diamo “Cuore” alla vita, promuovendo uno stile di vita sano” con i dottori Antonino Buscemi, Luigi Gentile e Marco Scaglione.

Martedì 22 marzo dalle 9 alle 12 ci sarà “RED.S, Relative Energy Deficiency in sport: La triade delle atlete e non solo” con i dottori Carlo Campagnoli e Luigi Gentile.

Tutti questi appuntamenti si svolgeranno nel Salone consiliare del Palazzo della Provincia in piazza Alfieri 33, ad Asti

A seguire, venerdì 1° aprile dalle 17.30 alle 19.30 “Scoliosi, sport e zainetto” con relatori i dottori Vincenzo Salpietro Claudio Pietro Nuti e la dottoressa Marina Prete. Infine lunedì 11 aprile dalle 17.30 alle 19 “Covid-19 e non solo…”, cross talking di fine percorso con le Istituzioni locali sulla promozione della cultura vaccinale. Questi ultimi due incontri sono in programma presso l’Aula Magna dell’Itis. A. Artom, in via Romita 42, Asti.

Nella foto un momento del primo incontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.