Mer. Ott 15th, 2025

 

Si rinnova l’appuntamento con il Teatro Scuola, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo con un ricco cartellone di spettacoli su temi affini alle esigenze delle scuole astigiane di ogni ordine e grado.

Il sindaco Maurizio Rasero evidenzia le esperienze teatrali coordinate dal civico Teatro Alfieri, che negli anni hanno registrato una ricchezza, una varietà ed un progressivo innalzamento della qualità espressiva delle forme teatrali scolastiche, diventando veicolo di un impegno etico e civile.

Il proseguo del Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Territoriale di Asti e civico Teatro Alfieri, rinnovato nel 2023, pertanto, riveste un’importanza strategica di forte collaborazione tra Istituzioni per rafforzare l’obiettivo prioritario di una società migliore e più consapevole.

L’assessore alla Cultura Paride Candelaresi sottolinea l’importanza che l’attività teatrale può avere a supporto degli studenti come valido strumento culturale di comunicazione e di socializzazione poiché mette al centro la sfera emotiva dei ragazzi e promuove le loro capacità creative e di interpretazione della realtà.

L’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna appoggia l’iniziativa sottolineando che il teatro ha un grande valore educativo e di formazione, costituisce un momento didattico importante e aiuta i ragazzi a promuovere la creatività, la comunicazione e la socializzazione.

La scorsa edizione del cartellone ha coinvolto oltre 2000 spettatori (di cui circa 1800 studenti e 200 insegnanti) della maggior parte degli istituti e scuole di Asti pubbliche e private, riuscendo nell’obiettivo di promuovere, incentivare e sviluppare i rapporti tra il mondo dello Spettacolo e la Scuola.

Quest’anno si è deciso di tenere gli spettacoli sia presso il civico Teatro Alfieri che lo Spazio Kor, spazi culturali di proprietà del Comune che offrono servizi di attività teatrale. L’Amministrazione comunale intende offrire opportunità culturali e possibilità di fruizione alle giovani generazioni integrando l’esperienza scolastica con un progetto di condivisione, confronto e dialogo tra la scuola ed il teatro.

Dal 14 gennaio all’8 aprile 2026 saranno otto gli spettacoli in programma, di compagnie del panorama regionale e nazionale del teatro per le nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.