Lun. Apr 8th, 2024

 

Martedì 18 giugno, in una affollata sala “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba, si è tenuto il primo Consiglio comunale scaturito dalla tornata elettorale del 26 maggio scorso, con la proclamazione del sindaco Carlo Bo. A presiedere la prima parte della seduta è stato Alberto Gatto, consigliere più anziano, ovvero il consigliere che ha conquistato il maggior numero di preferenze nelle scorse elezioni.

Dopo la convalida degli eletti, il neo Sindaco Carlo Bo ha prestato giuramento di osservare lealmente la Costituzione Italiana.

«Dopo dieci anni trascorsi all’opposizione, parlare da sindaco per me è una grandissima emozione – ha dichiarato il Sindaco Carlo Bo davanti al Consiglio –. Con dedizione e umiltà cercherò di essere all’altezza del ruolo che ho l’onore e l’onere di ricoprire. Ringrazio i 9.004 albesi che hanno votato il centro destra, ma ricordo e saluto anche i 7.239 elettori del centro sinistra, i 747 del Movimento 5 Stelle e i 647 a sostegno della lista di Lorenzo Paglieri. Il Sindaco è sindaco di tutti e il voto va rispettato, quindi ricorderò sempre che l’opposizione rappresenta quasi la metà della popolazione.». Visibilmente emozionato, il Sindaco Bo ha ringraziato la famiglia e ricordato «chi non c’è più: mio padre, l’amico Pino e l’amico Vincenzo, scomparso da poche settimane».

Alla presentazione della giunta ha fatto seguito la surroga dei consiglieri nominati nella formazione di governo (Emanuele Bolla, Fernanda Abellonio, Carlotta Boffa, Elisa Boschiazzo, Bruno Ferrero, Marco Marcarino e Massimo Reggio) e dei dimissionari: Liliana Allena (lista Per Alba Cirio), Leonardo Prunotto (Forza Italia) e Franco Pensato (lista Carlotta Boffa), sostituiti da Italo Magliano e Gabriele Mutti per la “Lega”, Mario Sandri e Stefania Balocco per “Forza Italia”, Sebastiano Cavalli per “Alba 2019”, Olinto Magara per la lista “Carlotta Boffa”e Nadia Gomba per la lista “Per Alba Cirio”.

Si è, quindi, proceduto all’elezione del presidente del Consiglio, nella persona del consigliere di maggioranza Domenico Boeri, e del consigliere di opposizione Elena Di Liddo, quale vicepresidente. 

Il presidente neo eletto Domenico Boeri ha dichiarato: «Ognuno di noi ha una propria storia politica di cui è espressione, ma ciò non sarà ostacolo alla mia ferma volontà di imparzialità ed equidistanza, al fine di garantire una democratica dialettica tra i consiglieri tutti e alla ricerca costante dell’equilibrio. L’aula consigliare è il luogo in cui, attraverso il dialogo e il confronto, si può e si deve contribuire al progresso della nostra comunità. Il mio impegno sarà dedicato alla necessità di garantire i diritti e le prerogative di tutti i consiglieri, nell’osservanza e nel rispetto delle leggi, dello statuto e dei regolamenti».

A seguire, le nomine dei tre consiglieri nella commissione elettorale: quali componenti effettivi Stefania Balocco e Lorenzo Barbero per la maggioranza ed Ester Marello per la minoranza; quali componenti supplenti Maria L’Episcopo e Clelia Vezza per la maggioranza e Fabio Tripaldi per la minoranza.

L’ultimo adempimento formale è stata la composizione della commissione per la formazione elenchi giudici popolari, con i consiglieri Gabriele Mutti per la maggioranza e Claudio Tibaldi per la minoranza.

 

Nella foto di gruppo di Gisella Divino, consiglieri comunali e Giunta di Carlo Bo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.