Lun. Apr 8th, 2024

 

Torna anche quest’anno “Barolo dog winner” la manifestazione cinofila che mette al centro dell’attenzione nostri fedeli amici a quattro zampe nella cornice di uno dei paesi simbolo della produzione vitivinicola Langarola. L’appuntamento è per domenica 4 agosto con un’esposizione cinofila che darà spazio a tutti: i curiosi, gli appassionati e i cani di tutte le razze dal prestigioso pedigree, oppure i “fantasia”, ovvero quelli che un pedigree non ce l’hanno, inoltre da questo anno potranno partecipare anche i Super Dog, i cani diversamente abili.

A organizzare l’evento anche questo anno è l’associazione “Italia Dog Show”, che nasce da un gruppo di amici appassionati di cinofilia e dello stare insieme per divertirsi. Lo scopo del sodalizio è quello di far conoscere la cinofilia a una più ampia fetta di pubblico possibile e non solo, e anche quello di valorizzare e far scoprire nuovi territori e nuovi scenari, la cultura locale, a tutti i partecipanti. Si tratta di un gruppo giovane disposto a cercare sempre di migliorare.

L’evento di Barolo, in programma nella zona di Cannubi, in un’area a valle del paese, lungo la strada che da Alba porta verso Barolo, fra il cimitero e l’imbocco della salita che conduce verso il centro, in uno scenario splendido, immerso fra vigne e colline di Langa, sarà per il sodalizio una ottima occasione per farsi conoscere e diffondere le proprie iniziative. L’expo cinofila amatoriale sarà aperta a tutte le razze e ai cani fantasia (meticci) i quali saranno tutti giudicati da una giuria tecnica.

Ci saranno varie classi di iscrizione: Puppy, dai 3 ai 6 mesi; Juniores, dai 6 ai 9 mesi; Giovani, dai 9 ai 18 mesi; Libera, oltre i 18 mesi, e infine Veterani, dagli 8 anni in su; i Campioni , Cani fantasia e Super Dog.

Sarà una giornata all’insegna della Cinofilia, del divertimento e della spensieratezza in compagnia. La manifestazione si concluderà con i due “best in show” che proclameranno il cane di razza più bello e il miglior cane fantasia. L’evento si svolge grazie al sostegno dell’azienda “Monge”, a tutti i partner, al comune di Barolo e alla Pro loco del paese.

Tutti i cani partecipanti devono essere muniti di libretto sanitario, microchip e iscrizione all’anagrafe canina; non sono ammessi cani mordacei; il giudizio dei giudici non è contestabile.

La vice presidente dell’associazione che organizza l’evento, Rosy Marino, spiega nel dettaglio lo spirito che anima l’iniziativa: «Siamo giunti alla seconda Edizione lo scorso anno è stata una bella esperienza abbiamo avuto oltre 150 cani e tutti gli espositori sono stati contenti sia della location, dei premi e della organizzazione, questo anno cercheremo di aumentare gli iscritti e di migliorare ancora dalla prima edizione».

L’esposizione è amatoriale, ma segue comunque le indicazioni dell’Enci, Ente Nazionale della cinofilia italiana. Questo significa che i cani partecipanti saranno suddivisi nelle categorie indicate dall’ente italiano: cani da pastore, Terrier, cani di tipo spitz e primitivo, cani da ferma, cani da compagnia, cani di tipo pinscher e schnauzer, bassotti, segugi, cani da riporto e levrieri. L’evento, come gli altri organizzati da “Italian dog show, ha anche un obiettivo didattico: far conoscere sempre di più il mondo dei cani, far avvicinare le persone, anche i bambini. Saranno presenti tanti allevatori a cui volendo si potranno chiedere informazioni e ottenendo il parere di esperti. Inoltre far conoscere a tutti i partecipanti, arrivano da tutta Italia, località ricche di fascino e bellezza, vere e proprie perle della nostra penisola. Le iniziative promosse dal sodalizio si svolgono in località mai banali, che hanno una storia, delle tradizioni e una cultura da raccontare. Fra queste naturalmente non poteva mancare Barolo, il paese che da il nome a uno dei vini più prestigiosi al mondo.

Le iscrizioni online si possono fare www.italiadogshow.it/barolodogwinner; infoexpo al numero 347/9640512. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro per i cani di razza, 7 euro per i cani fantasia, L’associazione non organizza solo expo cinofile, ma anche stage nell’ambito cinofilo e tutto ciò che gira intono al mondo del cane. Il programma prenderà il via a partire dalle 8 e nelle due ore successive saranno raccolte le iscrizioni. Successivamente la giuria si esprimerà su tutti i partecipanti. Il termine della giornata è previsto fra le 17 e le 17,30. Ci sarà anche il servizio di bar e ristoro, il parcheggio è gratuito ed è disponibile un’area camper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.