Ven. Mar 29th, 2024

 

“Le bici di Gianpy” è il titolo della mostra che la Sala Mostre della Provincia di Cuneo (in corso Nizza, angolo corso Dante) ospita nel copoluogo dal 24 gennaio al 2 febbraio. Le biciclette, originalissime e uniche nel loro genere, sono state ideate e realizzate da Gianpaolo Belliardo, dronerese e dipendente della Provincia scomparso pochi mesi fa all’età di 46 anni per un male incurabile.

La mostra, realizzata da alcuni amici e colleghi in collaborazione con l’associazione Lilt (Lega italiana lotta ai tumori), sezione provinciale di Cuneo, è dedicata a Belliardo che ha sempre svolto con competenza e dedizione la mansione di elettricista fino al luglio 2019. Con discrezione e coraggio per anni ha combattuto la sua personale battaglia contro la malattia, continuando a svolgere il proprio servizio all’interno dell’ente fino alla fine, accompagnato dall’immancabile sorriso, sempre pronto a scherzare e disponibile con chi gli stava accanto.

Amante delle escursioni in montagna, Belliardo era anche dotato di grande manualità ed inventiva. Nel tempo libero amava costruire e apportare modifiche ad oggetti, ma soprattutto a ideare e costruire particolari biciclette, alcune senza raggi, senza mozzo o con tre ruote, che si possono ammirare nella mostra. Tra le sue creazioni aveva anche portato a termine il restyling “Safari”di una Renault 4, curandola nei minimi particolari.

I colleghi vogliono ricordare Gianpy attraverso una mostra dedicata alle sue eclettiche invenzioni, perché venga conosciuto ed apprezzato anche per le sue particolari creazioni. In occasione della mostra verranno raccolte offerte destinate alla Lilt di Cuneo. Sarà visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.