Gio. Mar 28th, 2024

 

Sabato 22 febbraio alle 21 nella Chiesa di San Giuseppe di Alba, con un concerto del pianista Andrea Bacchetti, beniamino del pubblico albese e uno dei più apprezzati pianisti italiani della sua generazione, verrà presentato il calendario annuale di Alba Music Festival. 

Il concerto sarà anche occasione per aderire o rinnovare l’adesione al club degli “Amici di Alba Music Festival”, ai quali il concerto è offerto gratuitamente, e aprirà il sipario su un programma ricco di emozioni musicali, con oltre 80 appuntamenti, che accompagnerà il 2020 su tutto il territorio di Langhe e Roero.

Dopo il Concerto del “Concours Mondial de Bruxelles” al Teatro Sociale lo scorso 1° febbraio e quello del Carnevale dei bambini, che si svolgerà lunedì 24 febbraio alla Fondazione Ferrero, si inizierà con “Bacco&Orfeo – I Concerti della domenica”, che si terranno per sei domeniche consecutive, dall’8 marzo al 12 aprile, con il suggestivo incontro tra la musica di qualità e i pregiati vini del territorio. I dodici concerti si svolgeranno alle 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba e al pomeriggio alle 16:30 nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara. Al termine di ogni concerto, della durata di 50 minuti circa, sarà offerto un calice di vino: un’occasione conviviale d’incontro tra artisti e pubblico, per conoscersi e condividere il piacere dell’arte. Ogni domenica sarà dedicata ad una cantina differente con il commento di noti sommelier.

Si proseguirà, dal 15 al 19 aprile, con la prima edizione di “Voices&Wine”, progetto triennale dedicato ai cori internazionali, che porterà a Alba e sul territorio oltre 200 partecipanti da tutto il mondo, in collaborazione con Interkultur, la più grande organizzazione corale internazionale.

Dal 26 aprile al 17 maggio sarà la volta della terza edizione dell’Alba International Piano Festival, rassegna nata dalla fortunata e storica collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe, interamente dedicata all’arte della tastiera, con alcune delle più interessanti proposte del mondo pianistico. 

Maggio sarà anche il mese della XVII edizione di “Italy&USA – Alba Music Festival”. Dal 21 al 31 maggio Alba si trasformerà in una cittadella della musica con la presenza di artisti di più di 15 diverse nazionalità, orchestre, ensemble e a solisti, per dar vita a oltre 30 appuntamenti tra concerti, seminari, eventi collaterali, mostre, azioni didattiche, workshop e la seconda edizione dell’Alba Art Show, uno spazio dedicato all’arte contemporanea. Tutto questo è possibile con il sostegno dei maggiori enti del territorio, importanti partnership con università americane e francesi e con importanti scuole musicali di tutto il mondo.

«Un viaggio tra il fascino dei luoghi e la magia della musica» sono le parole che più spesso hanno accompagnato “Suoni dalle Colline di Langhe e Roero”, la rassegna estiva con la direzione artistica di Alba Music Festival. Si tratta di un grande progetto musicale – quest’anno dal 3 luglio al 2 agosto – che rappresenta un valore aggiunto nella promozione del patrimonio culturale e del territorio, sviluppato con più di 25 concerti a cadenza quotidiana che accompagna il pubblico in un itinerario alla scoperta dei luoghi e delle bellezze del territorio Unesco, dai castelli alle tenute vinicole storiche, dagli spazi aperti alle chiese e ai luoghi insoliti.

La programmazione autunnale presenta Classica, i Concerti della domenica mattina che, dall’11 ottobre al 29 novembre, scandiranno il periodo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: uno spazio di piacere e di cultura, dedicato agli amanti della musica classica, in uno dei periodi di maggior interesse e attrattiva per il territorio.

Infine il 1° gennaio alle 17.30, come ogni anno, Capodanno con Alba Music Festival, un’orchestra sinfonica e straordinari solisti nella straordinaria Chiesa di San Domenico per salutare il nuovo anno in musica.

 

Nella foto: il concerto nel Bosco a Torresina, uno degli appuntamenti della rassegna Suoni dalle Colline di Langhe e Roero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.