Sab. Apr 6th, 2024

 

Per la prima volta nella storia della celebre corsa ciclistica nata nel 1907, la Milano-Sanremo attraverserà il bostro territorio.

L’appuntamento sportivo, rinviato dalla primavera a causa dell’emergenza sanitaria, è per sabato 8 agosto. Gli organizzatori hanno cambiato in parte il percorso ligure per evitare il passaggio sulle strade del Savonese in piena estate ed hanno fatto una bella sorpresa ai tanti appassionati delle nostre colline.

Dopo la partenza da Milano si attraversa la Lomellina su strade pianeggianti, larghe e rettilinee. Dopo Alessandria la corsa attraversa il Monferrato per poi passare nelle Langhe e affrontare la prima lunga asperità di giornata, la salita di Niella Belbo. Le pendenze sono dolci, ma sono presenti, specie nella parte iniziale tratti ripidi e la salita è lunga quasi 20 km (media 3%). Dopo Ceva inizia la lunga e facile ascesa al Colle di Nava (3.9 km al 3% nel finale). Segue la veloce picchiata su Pieve di Teco seguita dal falsopiano a scendere fino a Imperia. Salita e discesa si svolgono su strade larghe. L’attraversamento di Langhe e Monferrato presenta tratti ristretti. A Imperia si rientra nel percorso classico per affrontare la Cipressa (affrontata per la prima volta nel 1982) da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo (affrontato per la prima volta nel 1961).

Si tratta di un’anteprima di altri grandi eventi sportivi, come la penultima tappa del Giro d’Italia prevista per sabato 24 ottobre, con partenza da Alba verso il Sestriere.

 

Nella foto un’immagine della corsa lo scorso anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.