Ven. Apr 5th, 2024

 

Anche quest’anno torna l’iniziativa ideata alcuni anni fa dall’associazione culturale “Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert”, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Dal 6 dicembre al 10 gennaio 2021 il Centro storico di Castagnole delle Lanze si trasformerà nel “Borgo dei Presepi”, all’interno del circuito “Oro, incenso, mirra…Presepi nel Monferrato”. Passeggiando per le vie del centro storico si potranno ammirare e scoprire le installazioni artigianali che raffigurano in modo originale il Presepe. Il Comune di Castagnole delle Lanze e l’Associazione Culturale Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert rivolgono un invito a tutta la cittadinanza, incoraggiando la realizzazione di nuovi presepi da esporre durante l’intero periodo delle festività natalizie.

“In questo periodo di emergenza sanitaria si vuole guardare al futuro, con gli occhi della speranza e della fiducia, augurando il meglio per noi e per la nostra società. L’invito è rivolto a tutti: adulti, bambini, scuole, professionisti, aziende, attività commerciali, artigiani, artisti, associazioni del territorio, gruppi di amici”.

I presepi possono avere diverse dimensioni, e possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di materiale (legno, vetro, sughero, lana, cotone, paglia…). I lavori potranno essere consegnati dal 3 novembre, con termine ultimo fissato per il 5 dicembre. L’organizzazione si occuperà di sistemare ed esporre per le vie del centro storico i presepi ricevuti. Inoltre, tutta la popolazione è invitata ad allestire i propri giardini, le proprie finestre, porte e balconate con decorazioni natalizie al fine di creare un’atmosfera urbana il più natalizia e suggestiva possibile.

 

Nella foto un presepe di una passata edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.