Dom. Apr 7th, 2024

 

L’albese Claudio Piazza, presidente di Ancos Confartigianato Cuneo, è stato eletto vicepresidente nazionale di Ancos Sport Italia. Affiancherà il presidente nazionale Renato Rolla.

ANCoS Sport Italia è il “ramo” di ANCoS dedicato allo sviluppo delle attività sportive e al benessere della persona, nato nel 2015 per promuovere iniziative ricreative e sportivo/amatoriali atte a potenziare i mezzi e i modi di impiego del tempo libero e migliorare le condizioni per la crescita culturale e sociale dei propri iscritti. Tra le varie attività: organizzazione di lezioni, convegni, manifestazioni, eventi, stage di aggiornamento, corsi e centri di formazione e di avviamento.

«ANCoS Sport Italia, – spiega Piazza – è una componente importante del sistema Ancos, che rientra più in generale nelle attività con le quali l’Associazione concretizza la sua attenzione al sociale ed alle “persone”. Scopo dell’ANCoS è infatti quello di elevare la qualità della vita del singolo, attraverso la promozione di attività sportive, ludiche e ricreative, nonché di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, per favorire la socializzazione, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio, sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato. In questo contesto lo sport diventa una grande risorsa sia per i più giovani, come strumento per una buona crescita psico-fisica, che per le persone anziane, per i quali può rappresentare un ambito di rivalsa e di affermazione di se stessi uno strumento per mantenersi in forma».

«Confartigianato Cuneo – aggiunge Luca Crosetto, presidente territoriale dell’associazione – è da sempre attenta non solo alla sfera imprenditoriale e afferente al mondo del lavoro, ma anche alle “persone” che costituiscono le nostre aziende, le nostre famiglie, le nostre comunità. Non a caso, all’interno del nostro Sistema, abbiamo attivato Confartigianato Persone, la struttura che riunisce le opportunità ed i servizi diretti a semplificare e rendere più agevole la vita dei cittadini, lavoratori, pensionati e persone che si rivolgono ad essa. Tutto ciò è possibile attraverso le 4 strutture che la compongono: Anap (per gli anziani e pensionati), Inapa (per le pratiche assistenziali e previdenziali), Caaf (per l’assistenza fiscale) e, appunto, Ancos. Negli ultimi anni abbiamo cercato di potenziare le attività di Ancos e certamente consideriamo questa componente come strategica per ampliare il ventaglio di attività che ci vedono impegnati, ogni giorno, sul nostro territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.