Mer. Ago 14th, 2024

 

Lunedì 29 marzo è partita la vaccinazione degli ultrasettantenni, a cominciare dalla fascia 75-79 anni come previsto dal piano nazionale.

Sono 2.706 le persone che hanno già ricevuto la prima dose nei centri vaccinali e da martedì 30 marzo sono partite le somministrazioni anche presso gli studi dei medici di famiglia o gli ambulatori di medicina di gruppo.

Questa nuova importante fase vede infatti il supporto operativo dei medici di famiglia per le somministrazioni e di Federfarma Piemonte per la distribuzione presso le farmacie del territorio, in linea con la modalità già consolidata negli anni per i vaccini antinfluenzali.

Tra venerdì e sabato scorso l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha trasferito a Federfarma una prima tranche di dosi per la partenza della campagna e, di queste, 6.500 sono state messe in consegna lunedì pomeriggio (10 dosi per ognuno dei 650 medici che avevano già indicato la farmacia presso la quale ritirarle). Altre 19 mila dosi sono in consegna e potranno essere prenotate e ritirate a partire da mercoledì.

In tutto sono 824 i medici di famiglia che, ad oggi, hanno accettato di vaccinare i propri pazienti all’interno dei loro studi. Altri 800 hanno dato la disponibilità a farlo all’interno dei punti vaccinali delle Asl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.