Dom. Apr 7th, 2024

 

Si è svolta sabato 15 maggio l’inaugurazione del progetto “Percorso tra le tre torri tra Langhe e Monferrato” che ha messo insieme i Comuni di Castagnole delle Lanze, Neive e Barbaresco, attraverso tre momenti diversi in concomitanza con i tre monumenti simbolo dei rispettivi comuni al confine fra Langhe e Monferrato.

Alle 15.30 la prima tappa presso il Parco della Rimembranza di Castagnole alla presenza dei tre sindaci coinvolti, Carlo Mancuso a fare gli onori di casa, Annalisa Ghella per Neive e Mario Zoppi per Barbaresco. Sono intervenuti anche Roberto Cerrato, direttore dell’associazione per la tutela dei paesaggi vitivinicoli riconosciuti dall’Unesco, il consigliere regionale di Forza Italia Francesco Graglia, Massimo Gula per la Fondazione Crc. Sono anche intervenuti il direttore dell’Ente Turismo di langhe Monferrato e Roero Mauro Carbone, l’assessore castagnolese al Turismo Elisabetta Stella, Gabrilla Piccatto, la pittrice che ha realizzato la mappa dei percorsi e il presidente dell’associazione culturale “Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert” Gianfranco Medici, almeno nella prima tappa castagnolese. In fase di presentazione è stato sottolineato come il progetto metta insieme vicine, appartenenti a territori limitrofi, una sinergia capace di valorizzare nel migliore dei modi le risorse culturali di tre paesi molto simili fra loro per bellezza e attrattiva. L’inaugurazione Itinerante si ha avuto luogo anche a Neive di fronte alla Torre dell’Orologio e infine, ovviamente a Barbaresco davanti al suo monumento medievale.

Il percorso è pensato e realizzato per visitatori che vogliono fra una bella passeggiata fra colline e vigneti, a piedi o in bicicletta, facilmente percorribile in un giorno e collega i monumenti principali delle tre località, tutti aperti alle visite. Fra l’altro è anche possibile visitarle tutte con un unico biglietto cumulativo. Il percorso ha la lunghezza di 28 chilometri, ad anello, su strade secondarie in gran parte asfaltate, ma si articola anche in strade e vie secondarie per chi desidera sperimentare nuovi paesaggi. Il progetto si propone di stimolare i visitatori a conoscere meglio il nostro territorio, i suoi paesaggi straordinari, i suoi vini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.